Il Sudafrica non finisce mai di stupire: qualsiasi sia la vostra idea di vacanza, qui potrete realizzarla! Il Paese è la destinazione perfetta per gli amanti dello sport e delle attività all’aria aperta che hanno sempre un fascino intramontabile, specialmente se vissute tra paesaggi mozzafiato e meraviglie della natura.
Chi è alla ricerca del brivido può lanciarsi dal ponte Bloukrans, nei pressi di Tsitsikamma, che con i suoi 216 metri è il bungee jumping da ponte più alto del mondo (https://www.faceadrenalin.com/).
Lo Tsitsikamma ospita anche un divertente, ma sempre adrenalinico canopy tour (https://www.canopytour.co.za/locations/tsitsikamma), composto da 10 piattaforme nel cuore della foresta. Un altro spettacolare circuito di canopy tour è quello che si trova tra le montagne del Magaliesberg (http://www.magaliescanopytour.co.za/), non lontano da Johannesburg, dove le piattaforme sono collocate in prossimità di scenografici dirupi. Il Magoebaskloof Canopy Tour (http://www.magoebaskloofcanopytour.co.za/), nella provincia del Limpopo, deve invece la sua unicità all’attraversamento di tre maestose cascate situate tra gli antichi dirupi e la foresta indigena.
Tra le attività più estreme che si possono sperimentare in Sudafrica c’è la Kalahari Marathon (http://www.kaem.co.za/), che ogni anno, ad ottobre, mette alla prova centinaia di maratoneti per 10 giorni di corsa nel Kalahari, il quarto deserto più grande del mondo, in un percorso sempre nuovo che viene svelato solo il giorno della partenza. Chi volesse partecipare, deve tenere d’occhio il sito per verificare quando aprono le iscrizioni: i posti sono limitatissimi. Un’altra avventura davvero emozionante è Expedition Africa (http://www.kineticgear.co.za/Events/Expedition-Africa): a maggio, gli sportivi più irriducibili potranno prendere parte ad una competizione a squadre che prevede tratti in bicicletta, kayak, arrampicata e orientamento.
Per chi sogna una vacanza attiva pur non avendo una preparazione atletica da professionisti, è imperdibile il trekking sulle montagne del Drakensberg (http://www.nature-reserve.co.za/ukhahlamba-drakensberg-wildlife-preserve.html) da cui godere della vista di suggestivi panorami e dove scoprire le antiche incisioni rupestri rinvenute nell’area.
Chi vuole cimentarsi in un safari “sportivo” può recarsi al Kruger National Park e prenotare un originale safari in bicicletta: accompagnati da esperti rangers si potranno scoprire dettagli impossibili da cogliere a bordo della jeep, sempre in totale sicurezza.
Dal bush africano ai due oceani che lambiscono le coste del Sudafrica per intraprendere uno dei tanti sport acquatici proposti. Il Paese infatti è considerato una delle migliori destinazioni al mondo per il diving: a Gansbaai (http://www.sharkcagediving.co.za/) è possibile immergersi, protetti da una gabbia, con gli squali bianchi, mentre ad Aliwal Shoal (http://www.aliwalshoal.co.za/) è possibile avere incontri ravvicinati con gli squali toro. I sub più appassionati non possono perdere l’appuntamento annuale con la Sardine Run (http://www.sardinerun.com/): ogni anno tra giugno e luglio, milioni di sardine si spostano lungo la costa del KwaZulu-Natal, attirando centinaia di squali, delfini e non solo.
Per chi ama solcare le onde la destinazione perfetta è invece Camps Bay: ogni giorno gruppi di ragazzi si ritrovano durante il loro tempo libero per surfare sull’Oceano Atlantico.
All’interno del Garden Route National Park, nella sezione Wilderness (https://www.sanparks.org/parks/garden_route/) è la meta perfetta per chi pratica il kayak: ci sono ben 5 fiumi che si snodano tra dolci colline e 28 km di litorale. Qui è possibile anche cimentarsi nel kloofing, il cui nome deriva dall’afrikaans kloof che significa burrone, ed è l’equivalente del canyoning: per i più esperti il consiglio è quello di praticarlo lungo il fiume Orange.