Allerta Meteo, avviso della protezione civile: ancora forti temporali al nord [MAPPE e BOLLETTINI]

MeteoWeb

Una vasta area depressionaria sull’Europa centrale continuerà a determinare condizioni di instabilità sulle regioni settentrionali del nostro Paese, in particolar modo su Piemonte e Lombardia.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che estende ed integra quello emesso nella giornata di sabato. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

criticitàL’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, lunedì 30 maggio, il persistere di precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte e Lombardia; tali fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi e domani allerta arancione, per rischio idraulico e idrogeologico, sul milanese e su parte della Lombardia prealpina. Allerta gialla, invece, per la giornata di domani, sulle pianure settentrionali piemontesi, su parte della Lombardia centro-orientale e sulla Toscana nord-occidentale.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

30 maggioIL BOLLETTINO PER OGGI, LUNEDI’ 30 MAGGIO:

Precipitazioni:
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori settentrionali di Veneto e Friuli Venezia Giulia, con quantitativi cumulati da deboli a moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, resto di Veneto e Friuli Venezia Giulia, Liguria centro-orientale e Toscana settentrionale, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati;
– isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sul resto di Liguria ed alta pianura emiliana, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: forti sud-occidentali su Liguria, Toscana settentrionale e Sardegna settentrionale.
Mari: agitato il Mar Ligure, molto mosso il Tirreno settentrionale ed i mari prospicienti le Bocche di Bonifacio.

31 maggioIL BOLLETTINO PER DOMANI, MARTEDI’ 31 MAGGIO:

Precipitazioni:
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte settentrionale ed occidentale, Liguria di Levante e Toscana settentrionale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta, restanti zone di Piemonte e Liguria, Lombardia centro-settentrionale, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati;
– isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, su Emilia-Romagna occidentale e Toscana orientale, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: localmente forti sud-occidentali su Liguria e Toscana settentrionale, in attenuazione.
Mari: molto mosso il Mar Ligure.

1 giugnoIL BOLLETTINO PER DOPODOMANI, MERCOLEDI’ 1 GIUGNO:

Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia e regioni peninsulari, con quantitativi cumulati deboli, puntualmente moderati su Piemonte occidentale e meridionale, Liguria di Levante, Alta Toscana, Lazio meridionale e Campania settentrionale.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in diminuzione le massime, localmente sensibile, al Centro-Sud.
Venti: localmente forti occidentali su Toscana e Sardegna settentrionale.
Mari: molto mossi il Mar Ligure ed i mari prospicienti le Bocche di Bonifacio.

Condividi