Ambiente: ecco come l’Italia si adatta al cambiamento climatico

MeteoWeb

La Strategia Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (SNAC) è il risultato della collaborazione tra scienziati, stakeholder, decisori pubblici. È uno strumento che fornisce una visione nazionale sul tema dell’adattamento ai cambiamenti climatici, sulle azioni da intraprendere, sulle linee guida per migliorare la resilienza dei nostri territori e per avanzare proposte concrete in merito a priorità e misure di adattamento.

La Prof.ssa Donatella Spano – Assessore all’ambiente della Regione Sardegna, Presidente della SISC e membro del CMCC – spiega che “la SNAC contiene temi trasversali quali le sinergie vincenti tra adattamento, mitigazione e sviluppo sostenibile, i rapporti tra l’adattamento e la riduzione del rischio in caso di eventi molto pericolosi connessi ai cambiamenti climatici”.

Si tratta di un vero e proprio esempio di collaborazione tra governance nazionale e regionali: coordinato dalla regione Sardegna, il tavolo di coordinamento interregionale è stato creato sostenere le iniziative di adattamento promosse da amministrazioni locali e regionali, e per assicurare che queste iniziative siano coerenti con la Strategia nazionale. Il tavolo interregionale, inoltre, ha l’obiettivo di assicurare che il Piano nazionale di adattamento tenga in debita considerazione i bisogni specifici delle regioni, oltre a verificare che l’efficacia dell’azioni che vengono implementate.

Condividi