Considerate in Oriente come frutto della vita e della longevità, le bacche di goji sono diffusissime anche in Occidente, ormai disponibili praticamente dappertutto, compresi gli scaffali di semplici supermercati. Si sono meritatamente guadagnate l’appellativo di superfood, categoria cioè in cui rientrano tutti quei cibi molto nutrienti, ricchissimi di proprietà benefiche. Tra le “leggende” che più frequentemente aleggiano intorno a questo cibo così speciale, certamente la più famosa prevede che, in qualche modo, queste contribuirebbero al dimagrimento. Ma cerchiamo di capire qualcosa in più.
Le bacche di goji, effettivamente, sono ricche di Antocianine, particolari pigmenti che aiutano a prevenire l’accumulo di grasso, soprattutto nella zona addominale. Oltre a questo ruolo, inoltre, le Antocianine ne ricoprono un altro fondamentale: combattono i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento della pelle. Altra caratteristica delle bacche di Goji è rappresentata dal loro basso indice glicemico, quell’indice cioè che misura la velocità attraverso cui il valore della glicemia si alza ogniqualvolta assumiamo un determinato cibo. Un indice molto basso, come quello delle nostre bacche, è assolutamente positivo, visto che molte patologie e scompensi legati all’alimentazione sono provocati proprio dall’eccessiva stimolazione dell’insulina.
Le bacche di Goji sono inoltre ricche di Cromo e Zinco, sostanze queste che, da un lato, attivano il metabolismo, favorendo il dimagrimento, dall’altro, inibiscono l’appetito e il senso di fame. Si tratta quindi di uno spuntino ideale da assumere tra un pasto e l’altro, visto anche il sapore delizioso che hanno. Leggere e nutrienti, le bacche di Goji sono un cibo consigliato da medici e salutisti di tutto il mondo. Va però specificato che, al contrario di quanto si possa pensare, si tratta pur sempre di un alimento che, perché sortisca gli effetti sperati, deve essere necessariamente associato ad un’alimentazione corretta e ad una buona dose di attività fisica.
La dose consigliata di bacche di Goji da assumere quotidianamente è di circa 30 grammi, quantità di prodotto che apporta circa 110 calorie. Per tutte le ragioni che abbiamo esposto, il dimagrimento verrà certamente favorito da un’assunzione regolare e abbastanza costante.