A Barcellona il V Convegno Internazionale sulla Proliferazione delle Meduse

MeteoWeb

Per la prima volta si celebra in Europa un convegno internazionale sulla proliferazione delle meduse, uno dei fenomeni più rilevanti degli ultimi decenni nei mari e negli oceani del pianeta Terra. Il convegno si tiene dal 30 maggio al 3 giugno 2016 a Barcellona, in Spagna, ed è organizzato da scienziati appartenenti all’ Instituto de Ciencias del Mar (ICM-CSIC), CSIC e Museo de Ciencias Naturales de Barcelona.

L’obiettivo dell’incontro è riunire le forze per comprendere e cercare soluzioni a questo fenomeno, legato al cambiamento climatico e anche ad altri fenomeni di alterazione dell’ambiente marino causati dall’uomo (inquinamento, costruzione di infrastrutture, riscaldamento degli oceani, eutrofizzazione, eccesso di pesca).

Le meduse sono aumentate di numero negli ultimi anni, soprattutto nel Mediterraneo e nei mari dell’Asia e dell’Oceania. Fra i temi che verranno toccati non ci sono solo le soluzioni a questo problema e l’individuazione dei problemi che la proliferazione delle meduse comporta sugli ecosistemi, ma anche i possibili usi delle meduse in cosmetica e nell’alimentazione.
Le precedenti edizioni del Convegno sulla Proliferazione delle Meduse si sono tenute negli U.S.A., in Australia, in Argentina e in Giappone. L’evento si terrà nell’acquario di Barcellona.