Sono finalmente arrivate le giornate più lunghe, le prime fioriture e le temperature sempre più gradevoli, che contraddistinguono l’arrivo della bella stagione.
Il periodo perfetto per pensare ai servizi di manutenzione della casa, interpellando il professionista di fiducia che fa per noi. Oggi è possibile cercare anche molto facilmente in rete, ad esempio attraverso l’innovativa piattaforma dei servizi della casa Instapro.it. In pochi click è possibile contattare direttamente imbianchini, giardinieri, idraulici, carpentieri, o altro ancora, con la garanzia di aver assicurata la consulenza di professionisti esperti e di alta qualità. Ecco una guida da seguire.
Speciale casa: ‘maquillage list’
1 Tinteggiatura
Non può esserci momento più opportuno dell’arrivo di temperature più modeste per pensare di ridare nuovo colore alla nostra casa: dentro e fuori!
Cucina, sala, camera da letto e bagno, a ciascuno spazio il colore giusto, per cancellare dalle pareti della nostra abitazione il grigiore invernale e fare spazio ad una nuova energia. Sarà anche divertente divertente ritinteggiare esternamente le pareti della casa o del condominio.
Che sia una necessità dettata da ragioni estetiche con il fine di rinvigorire la sbiadita colorazione dell’edificio, oppure da necessità edilizie miranti a risanare fenomeni quali umidità e pioggia, le buone temperature e la scarsa piovosità stagionale ne agevoleranno il processo di asciugatura.
2 Impianto di condizionamento e climatizzazione
Stavate pensando di effettuare la manutenzione o l’installazione di un impianto di condizionamento/climatizzazione in tempo per fronteggiare caldo e afa dell’imminente periodo estivo? Giustissimo! Come ricorda il detto: “Non rimandare a domani ciò che potresti fare oggi”.
Non si è mai troppo tempestivi per svolgere questo genere di controllo: in breve tempo le ditte specializzate in questi interventi potrebbero essere oberate da richieste e il rischio potrebbe essere quello di attendere settimane prima di riuscire a ricevere il servizio, magari pagandolo anche a caro prezzo.
Nel caso in cui, invece, aveste già provveduto ad installare o manutenere il vostro impianto di recente, non dimenticatevi di pulire bene i filtri prima dell’abbondante utilizzo estivo.
3 Terrazzi e balconi
Con l’arrivo della bella stagione, i terrazzi e i balconi verranno ampiamente sfruttati per regalarci un po’ di relax durante le giornate estive. È quindi necessario accertarci della loro condizione: fattori quali tempo, agenti atmosferici e freddo invernale potrebbero infatti avere rovinato la pavimentazione o la guaina impermeabilizzante sottostante. Sostituire le piastrelle danneggiate e impermeabilizzare la superficie di balconi e terrazzi rappresentano le nostre principali prerogative per assicurarci il massimo comfort nell’utilizzo di questi ambienti.
4 Giardino
Quando la stagione si fa più calda il giardino di casa, per chi lo possiede, diventa un luogo di sfogo e di divertimento, soprattutto per i più piccoli. Per tale motivo occorre ripulirlo da foglie secche e rami caduti, verificando anche la presenza di piante infestanti ed afidi in grado di danneggiare il proprio angolo verde.
Effettuare una potatura degli alberi in giardino è un’ulteriore operazione altamente raccomandabile. Laddove non si è esperti, affidarsi ad una ditta competente è sicuramente il miglior modo di fronteggiare questa esigenza.
Infine, effettuare una semina del prato permetterà di vivere l’estate con un rigoglioso manto erboso.
5 Tetto
Un check up del tetto nei mesi pre-invernali è una buona consuetudine manutentiva e serve ad assicurarci che non siano presenti tegole danneggiate o a verificare lo stato di impermeabilizzazione della guaina del tetto. Ciò per farci risparmiare soldi e tempo per riparazioni tardive ben più costose sul lungo raggio.
6 Canna fumaria
Se la vostra proprietà è dotata di canna fumaria è necessario effettuare annualmente (preferibilmente in primavera) la pulizia di questa conduttura, con il fine di contrastare la formazione di fuliggine e preservarne la capacità di aspirazione.
Una mancata pulizia favorirà l’intaccamento delle pareti della canna fumaria da parte degli acidi, provocati dai residui non rimossi all’interno di questa conduzione. È raccomandabile affidarsi a personale qualificato, cosicché l’intervento sia effettuato in maniera efficace ed efficiente.
7 Caldaia
Ricordarsi di fare un po’ di manutenzione alla nostra caldaia anche in questa stagione: oltre ad evitare la ‘coda’ di clienti che richiedono maggiormente questo servizio con l’avvicinarsi dell’autunno, rappresenta anche un ottimo modo per mettere alla prova l’impianto di riscaldamento. Ciò considerato che l’intervento manutentivo avverrebbe proprio dopo il periodo invernale di massimo utilizzo.
8 Verniciatura di ferro e legno
Riverniciare ringhiere, recinzioni ed infissi (in legno o metallo) rappresenta un intervento da vagliare proprio durante questo periodo, soprattutto grazie alle temperature in continuo rialzo. L’operazione permetterà di ridare la brillantezza persa degli infissi, riuscendo anche a contrastare fenomeni quali la screpolatura del legno o la ruggine di recinzioni e ringhiere.
9 Installazione tende da sole
L’arrivo della primavera porta con sé anche raggi solari più potenti e talvolta fastidiosi: per fronteggiarli una soluzione ottimale è quella di pensare a farsi installare delle tende da sole, combinando così praticità ed estetica. I tendaggi da esterno favoriranno inoltre la prevenzione del surriscaldamento degli ambienti casalinghi e contribuiranno anche ad aiutare l’isolamento termico.
10 Controllo dei rubinetti e tubi esterni
Infine, non dimenticatevi di controllare eventuali rubinetti e tubature esterne alla vostra abitazione! Queste condutture, a causa delle rigide temperature invernali, potrebbero essersi infatti ghiacciate e quindi necessitare di interventi riparativi.
Parallelamente a queste ispezioni, effettuare un controllo dell’impianto di irrigazione del giardino, per verificarne il corretto funzionamento. Si tratta di un ulteriore accorgimento in grado di evitare possibili scocciature proprio nel momento in cui si potrebbe necessitarne di più.