Caldo eccezionale al Sud, 3 giorni di fuoco sulle isole: temperature fino a +38°C [DATI]

MeteoWeb

Continua l’eccezionale ondata di calore che da tre giorni sta attanagliando nella propria cappa africana tutta l’Italia, e in modo particolare al Sud. Oggi in Sicilia abbiamo avuto +38°C a Caltagirone, +37°C a Comiso e Aidone, +36°C a Mazzarone. Per il terzo giorno consecutivo la temperatura massima ha raggiunto i +38°C nel territorio italiano, prima a Carbonia in Sardegna nella giornata di Giovedì 26 Maggio, poi in Sicilia a Partinico Venerdì 27 e a Caltagirone in questo sabato. E non è finita, perchè Domenica 29 continuerà a fare caldissimo soprattutto in Sicilia, ma anche in Calabria.
Intanto, sempre nella giornata di sabato, abbiamo avuto temperature massime elevatissime in gran parte del Paese con +34°C a Bari, +33°C a Rende, +32°C a Lecce e Mantova, +31°C a Firenze, Foggia, Bolzano e Lamezia Terme, +30°C a Parma, Perugia, Forlì e Reggio Emilia, +29°C a Roma, Milano, Napoli, Bologna, Ferrara e Arezzo.

CNMC_LAM_201605282130_ITALIA_IRLI@@@@_@@@@@@@@@@@@_@@@_000_@@@@Adesso la situazione sta cambiando drasticamente con i primi forti temporali pre-frontali sulle Alpi, in attesa dell’arrivo del fronte temporalesco che sta già duramente colpendo l’Europa e arriverà al Nord Italia proprio nella giornata di domenica, scatenando furiosi fenomeni temporaleschi con nubifragi e grandinate. Per monitorare la situazione in tempo reale ecco le pagine relative al nowcasting: