La squadra della Bolivia è risultata vincitrice della IV edizione della Carrera Solar de Atacama, la prima corsa automobilistica “ecologica” del Sud America. Un rally di oltre duemila chilometri, che dal 21 al 26 aprile ha visto sfidarsi fra loro automobili alimentate ad energia solare ed ibride. Bolidi del futuro, capaci di raggiungere alte velocità senza l’utilizzo di combustibili fossili. La gara era divisa in due sezioni: auto ibride ed auto solari. Le prime, sono alimentate parzialmente da energie rinnovabili e da elementi meccanici come pedali, mentre le seconde si muovono solamente con energia solare. I primi tre qualificati nella categoria ibrida sono stati i boliviani (primo e secondo posto), mentre al terzo posto si sono posizionati i cileni.
Nella categoria solare invece si sono distinti gli italiani, con la squadra Onda Solare: sono arrivati secondi, dopo i cileni del gruppo Solar Ka Anu Newen.
In questa gara la classifica viene compilata non sulla base del primo arrivato ma sulla base della distanza coperta.
Hanno partecipato alla competizione ecologica un totale di 21 squadre, provenienti dall’India, dal Venezuela, dalla Colombia, dal Perù, dalla Bolivia, dal Cile e dall’Italia. L’evento, oltre ad avere una valenza sportiva, è anche un’occasione per lo sviluppo di un settore, quello delle automobili alimentate ad energia solare, che ha ancora un grande cammino da compiere. Senza dubbio, come già successo in passato con le automobili alimentate con combustibili fossili, le sfide sportive sono un importante banco di prova per testare tecnologie e modelli.