Guardate il vostro notebook: vi renderete conto che ci sono due trattini sotto la F e la J della tastiera, due piccolissimi segni in rilievo che sembra siano stati messi lì per caso. Ma hanno una funzione? E, soprattutto, a cosa servono? Intuitivamente, potremmo rispondere che sono necessari ai non vedenti, ed è effettivamente così, ma questa è solo una delle loro funzioni. Infatti, questi trattini in rilievo sono utilissimi anche per coloro che non hanno problemi di vista ma, scrivendo molto velocemente, vogliono continuare a guardare il monitor. Si tratta di un accorgimento molto utile per i “professionisti del mestiere”, che sono soliti utilizzare un metodo di scrittura chiamato anche “a tastiera cieca”.
I trattini sotto la F e la J aiutano quindi ad orientarsi senza necessariamente tenere gli occhi sulla tastiera: questo perché la posizione delle nostre mani verrà assunta automaticamente, tenendo gli indici su F e J e il resto delle dita sui tasti della stessa riga orizzontale rispettivamente a destra e a sinistra, mentre i pollici si sposteranno sulla space bar.
Ecco quindi spiegato a cosa servono i trattini sotto la F e la J della tastiera: sono un trucchetto utile per dattilografi, segretarie, programmatori e, ovviamente, non vedenti per orientarsi senza bisogno di guardare a la tastiera. Un accorgimento che facilita la velocità di scrittura e ottimizza il lavoro di chi scrive al computer.