Cresce il mercato di droni e quadricotteri con videocamera [INFOGRAFICA]

MeteoWeb

Droni tricotteri, quadricotteri (a 4 eliche), esacotteri e ottocotteri: i gadget radiocomandati di ultima generazione sono ormai dispositivi onnipresenti e desideratissimi. A causa della loro proliferazione, le autorità francesi hanno deciso di istituire delle no-fly zone sopra tutti gli stadi di calcio e i campi di allenamento UEFA EURO 2016.

La possibilità di scattare foto e riprendere video ha contribuito in maniera decisiva a traghettare questi gadget fuori dalla nicchia di mercato ristretta degli inizi.

Videao-droni_Parte_2Secondo i dati raccolti sul portale di confronto prezzi idealo, una delle piattaforme per acquisti comparativi leader a livello europeo, le intenzioni d’acquisto degli Italiani in materia di droni con videocamera incorporata hanno subito un incremento del 270% dal 2015 al 2016.

Tra i dati più rilevanti emersi dall’analisi:

Democratizzazione dei droni:  il costo dei droni capaci di riprendere video in 4k si è abbassato del 26% (costo medio pari a 1.358 euro), mentre i prezzi dei modelli in Full HD risultano più bassi del 33% rispetto ad un anno fa (prezzo medio pari a 633 euro). I droni con fotocamera HD, invece, hanno subito una flessione del 35% nell’arco degli ultimi 12 mesi (attualmente costano 111 euro in media) e quelli con telecamera a risoluzione VGA sono passati da un costo medio di 138 a 83 euro, con un crollo del prezzo pari al 40%.

4k vs Full HD: nell’aprile del 2016, la domanda di droni con videocamera 4k ha superato per la prima volta quella relativa ai quadricotteri con videocamera Full HD.

Per concludere, i dati mostrano una crescita costante della domanda dei modelli di droni con videocemara a fronte di una riduzione dei prezzi in tutti e tre i segmenti analizzati. Lo studio è consultabile al seguente indirizzo: http://www.idealo.it/blog/17860-drone-con-telecamera-guida-allacquisto-del-quadricottero/

Droni_con-telecamera_Infografica