Dal cactus alle lumache, ecco tutti i trattamenti benessere da non perdere

MeteoWeb

Dal cactus massaggiante ai trattamenti viso con le lumache. I viaggi di benessere fanno sempre più gola e più sono strani meglio è. Secondo l’ultima indagine di Uala.it sono sette le mete più esclusive al mondo in cui è possibile unire al relax della vacanza quello procurato da trattamenti benessere capaci di rigenerare anche la pelle oltre che la mente. Tra le possibilità più curiose c’è proprio quella di sperimentare il cactus massaggiante, chiamato Hakali, in Messico: si tratta di un trattamento rigenerante che prevede l’applicazione sul corpo di un composto caldo fatto con le foglie e il fiore del cactus.

Quest’ultimo viene prima privato delle spine. Le foglie fresche, a fine trattamento, vengono utilizzate anche per frizionare il corpo con una crema speciale: succo di nopal miscelato con altri olii e con distillati vegetali. In Giappone è invece possibile provare l’applicazione delle lumache sul viso, che agiscono come vero e proprio peeling capace di rimuovere le cellule morte dall’epidermide, purificare i pori, idratare la pelle e lenire le eventuali scottature. In Russia si può sperimentare il ‘bagno russo’, a metà tra bagno turco e sauna. Fondamentale per il procedimento è la betulla, utilizzata nel massaggio a vapore fatto all’inizio del trattamento. Segue una secchiata di acqua gelata per stimolare il corpo con una reazione caldo freddo, un massaggio con sapone e guanto peeling che elimina le cellule morte e fa respirare meglio la pelle preparandola all’impacco di miele che si applica dentro il bagno russo.

Al termine dell’impacco ci si può rilassare nell’idromassaggio o in una sala di riposo. A Jakarta, in Indonesia, esiste il massaggio con i serpenti: fino a un massimo di tre rettili vengono liberati sul dorso nudo del coraggioso che si lascia massaggiare dal movimento sinuoso degli animali, sotto lo sguardo vigile degli operatori del centro estetico. Per evitare brutti incidenti, a trattamento concluso i serpenti vengono disinfettati con antisettico. Più tranquillo è invece il bagno con la birra ed erbe aromatiche proposto nelle spa-birrerie di Praga. Il bagno, effettuato in vasche di quercia realizzate a mano, è accompagnato dal consumo libero di birra chiara per idratare il corpo. I risultati? Sembrerebbe che i bagni di birra possano liberare dalla tensione muscolare, dalla stanchezza e dallo stress e si possano espellere le sostanze nocive fornendo un perfetto relax sia mentale che fisico. Una meta per scoprire i principi della ‘scienza della vita’ è ovviamente l´India ayurvedica, il luogo dove trattamenti di una settimana aiutano a guadagnare dieci anni.

Culla della sapienza ayurvedica è il Kerala, Stato dell´India sud-occidentale conosciuto come Paese di Dio. Qui si possono vivere con i migliori maestri indiani la meditazione, lo yoga e il mondo ayurvedico. Infine c’è la Blue Lagoon in Islanda, definita una delle 25 meraviglie del mondo dal National Geographic. Si tratta di un’area geotermale con una piscina in cui la temperatura dell’acqua raggiunge i 39° e gli ospiti hanno accesso a bagni di vapore e sauna, massaggi in acqua e trattamenti spa. Le acque calde sono ricche di minerali e alghe che rendono il bagno nella Laguna Blu utile anche per la cura di malattie della pelle.

Condividi