Il dentifricio: gli usi alternativi che non conoscevi

MeteoWeb

Il dentifricio è uno dei prodotti che non manca, e non deve mancare, nelle nostre case, utile per igienizzare la bocca dai detriti accumulati durante i pasti e proteggere i denti dai possibili disturbi che si potrebbero creare come alitosi, gengiviti, carie e parodontiti. I dentifrici sono composti da sostanze abrasive, leganti, umidificanti, schiumogene, lubrificanti, conservanti e aromatizzanti. Creare il dentifricio in casa con prodotti naturali è semplicissimo, basta versare due o tre gocce di glicerina da miscelare con 10 gocce essenziali di menta, mescolate bene, a questo punto non vi resta che aggiungere 4 cucchiaini di bicarbonato e un di sale da cucina fino e mescolare finché non si forma una pasta. Perfetto se si vuole un prodotto naturale che duri a lunga, infatti basterà una quantità minima per igienizzare il cavo orale, conservare la restante pasta in un contenitore chiuso.

Acne facial care teenager woman squeezing pimpleMa il dentifricio non serve sempre a igienizzare bocca e denti, forse qualcuno non sa che le sostanze che contiene possono essere di grande utilizzo anche per altre soluzioni. Basterà strofinare un po’ di dentifricio sulle tazze macchiate di caffè o tè e la macchia andrà via. E’ molto utile per chi è affetto da acne o brufoletti passeggeri, basterà applicarne il giusto quantitativo sul brufolo e lasciarlo agire tutta la notte, vedrete che il foruncolo sarà completamente asciugato.

unghiePer avere unghie pulite lucide e forti è necessario applicare del dentifricio direttamente sull’unghia e con un vecchio spazzolino da denti, spazzolare delicatamente. Con un dentifricio sbiancante toglierete via il giallo dall’unghia lasciato da un uso prolungato dello smalto. Forse non sapete che il dentifricio funge anche da stucco, se siete sprovvisti infatti impiegato sui muri, tappa i buchi lasciati da quadri e chiodi.

argenteriaIl dentifricio è utile anche per pulire l’argenteria, passarlo con un panno su posate e vassoi fungerà da scrub per rimuovere lo sporco e lucidare l’argenteria. Quanti di noi hanno avuto a che fare con bambini creativi che usano i muri come fogli per disegnare, bene, niente paura, il dentifricio pulisce le macchie di pastello più ostinate, facendo tornare la parete come nuova. Utile anche per rimuovere i graffi da CD, basterà passarli con un panno e poco dentifricio per tornare ad ascoltare le vostre canzoni senza alcuna interruzione.

1860854417Le neomamme troveranno molto utile il dentifricio, una piccola quantità diluita in acqua calda basterà a ad igienizzare e pulire il biberon dal cattivo odore che si crea con il latte, tornerà come nuovo senza il bisogno di acquistarne di nuovi. Il dentifricio fa tornare le scarpe da ginnastica come nuove, applicate poco prodotto sulle scarpe e spazzolate con energia, poi asciugate con un panno e le vostre scarpe saranno come appena uscite dal negozio. Rimuove le macchie di tinta dalla pelle, l’azione del dentifricio agisce sulla sostanza chimica e rimuove l’eccesso di tinta che finisce sulla pelle.