Detox: 10 alimenti per depurare l’organismo

MeteoWeb

Quest’inverno avete esagerato con le abbuffate? Grassi e carboidrati sono state le vostre portate principali durante questi lunghi mesi? Sentirsi appesantiti e intossicati può essere una spiacevole conseguenza dell’alimentazione scorretta e di uno stile di vita troppo sedentario, ma ci vengono in soccorso questi 10 alimenti per depurare l’organismo da tutte le scorie accumulate nell’ultimo periodo, la cui assunzione deve possibilmente essere accompagnata da una rinuncia, almeno temporanea, ad eccesso di zuccheri ed alcol. Il vostro corpo vi ringrazierà.

Mele rosse: frutto sano per eccellenza, le mele rosse sono perfette da inserire come spuntino tra un pasto e l’altro. Altamente sazianti, sono ricche di vitamine e sali minerali.

Zenzero e aglio: perfetti per insaporire le nostre pietanze senza appesantirle troppo, zenzero e aglio sono anche fedeli alleati nella lotta contro i radicali liberi. Notevole la loro azione di purificazione del fegato.

Tè verde: è la bevanda detox per eccellenza, il tè verde accelera l’attività del fegato e favorisce la produzione di enzimi di detossificazione. Ottimo per incrementare l’attività metabolica, il tè è perfetto per sciogliere le tossine e i grassi in eccesso.

Mirtilli rossi: sono tra gli alimenti per depurare più efficaci e ricchi di proprietà. Sono infatti antiossidanti, antinfiammatori e facili da digerire.

BARBABIETOLA ROSSABarbabietola rossa: se inizierete a introdurre questo alimento nella vostra dieta quotidiana, fegato e cistifelia vi ringrazieranno. SI tratta infatti di una verdura utilissima eliminare le tossine, rafforzare il sistema immunitario e regolare la funzione intestinale.

Carciofi: preparatelo in qualsiasi modo (ovviamente senza aumentare eccessivamente l’apporto calorico) per favorire il corretto funzionamento di fegato e  colecisti. Adatti a chi ha problemi di colesterolo, sono anche drenanti, diuretici e disintossicanti.

Limone: tra gli alimenti per depurare l’organismo, è sicuramente tra i più utili e famosi. Ricca fonte di vitamina C, aiuta il nostro corpo a disintossicarsi e a bruciare grassi. Va assunto, preferibilmente, al mattino e a stomaco vuoto.

Lenticchie: si tratta di un alimento che sazia notevolmente senza però apportare grassi. Ricche di proteine, sono anche fonte di vitamine e minerali e svolgono un’azione regolatrice dell’intestino.

FINOCCHIO SET 2Finocchi: perfetti da mangiare crudi prima dei pasti principali, i finocchi sono poveri di calorie e disintossicanti, stimolano la diuresi e aiutano a regolare le funzione intestinali.

Verdure a foglia verde: via libera a queste verdure, portentosi alimenti per depurare l’organismo, sazianti e poveri di calorie. Tra le altre proprietà, aumentano i livelli di clorofilla nel tratto digestivo, rivelandosi particolarmente utili per liberarsi delle tossine ambientali come lo smog.

Condividi