Il doppio mento è un problema che affligge molte donne e uomini, sia in sovrappeso che non, è un inestetismo che modifica la linea del viso e del profilo che è molto difficile eliminare se non con la chirurgia estetica. Rimedi naturali per ridurre il doppio mento possono essere efficaci se si prolungano nel tempo e in maniera costante. Occorre agire in due modi, favorire l’eliminazione di grasso e altre tossine che si accumulano nella zona e mantenere idratata e tonica la pelle per evitare l’eccessivo rilassamento della parte una volta persi i grassi. Ecco allora tre approcci naturali per eliminare il doppio mento: una maschera, una lozione idratante e un esercizio efficace.
Possiamo creare una maschera fai da te all’argilla e yogurt, l’argilla è un elemento essenziale per la salute e la bellezza, in quanto ha la capacità di assorbire le nostre tossine attraverso i pori della pelle, restituendole, nello stesso modo, una gran quantità di minerali. Rafforzando l’elasticità e la compattezza della pelle, dona al viso un aspetto migliore. L’argilla è, quindi, un ottimo rimedio per combattere il doppio mento, perché ci permette di eliminare gradualmente le sostanze che si accumulano in quest’area e, allo stesso tempo, di contrastare il rilassamento della pelle.
Mescolando argilla con acqua otteniamo un impacco che potrebbe asciugare eccessivamente la pelle, soprattutto se tende già ad essere secca. Per questo motivo, vi proponiamo di mescolarla con lo yogurt bianco per aggiungere all’azione dell’argilla anche l’effetto idratante. Per prepararla basta aggiungere qualche cucchiaio di argilla verde in polvere allo yogurt e creare una pasta liquida che resti attaccata alla zona, ma non troppo liquida da gocciolare. Evitate di usare utensili in acciaio, piuttosto usate cucchiai di legno, ceramica o vetro per evitare di ridurre l’effetto dell’argilla. Applicate la maschera due volte la settimana per 15-20 minuti e ricordate sempre di idratare la pelle a fine trattamento.
Per dare elasticità alla pelle e prevenirne il rilassamento è molto importante scegliere un buon idratante. In questo caso vi proponiamo una lozione fatta in casa con due ingredienti miracolosi: olio di germe di grano e limone. Il germe di grano è ottimo per la pelle, grazie al suo contenuto di vitamina B e sali minerali. È, inoltre, ricco di vitamina E dalle forti proprietà antiossidanti, che prevengono l’invecchiamento. Infine, dà compattezza alla pelle e schiarisce leggermente l’incarnato. Il limone invece è utile per la circolazione, aiuta a sciogliere i grassi, migliora l’eliminazione dei liquidi e tonifica la pelle, potete usare il succo o il suo olio essenziale per creare una vera e propria lozione. Applicatela sulla zona prima di andare a dormire perché il limone a contatto col sole potrebbe macchiare la pelle.
Se vi osservate di profilo allo specchio noterete come, tirando fuori la lingua, il doppio mento sorprendentemente si riduce. Per questo motivo, è utile realizzare questo buffo esercizio due o tre volte al giorno, magari mentre siete sedute a guardare la tv o davanti al computer. Con la mascella rilassata, tirate fuori la lingua lentamente, tanto quanto potete, senza farvi male, noterete come la base della lingua si allunga. Riportate la lingua dentro la bocca, rilassate, inspirate e ripetete l’esercizio. Fatelo 15 volte di seguito. Lungo la giornata, ogni tanto cercate di essere coscienti della posizione della lingua: sentite se è rilassata oppure se la state tenendo in tensione contro il palato.