Ecuador, l’architetto dei terremoti Shigeru Ban progetterà strutture antisismiche nelle aree colpite

MeteoWeb

Shigeru Ban, l’architetto giapponese diventato famoso in tutto il mondo per le sue progettazioni di edifici antisismici temporanei (e non solo) e conosciuto come “l’architetto dei terremoti”, sta visitando le aree terremotate dell’Ecuador. Progetterà strutture capaci di ospitare gli sfollati, realizzabili in poco tempo e con materiali economici.

Ban ha visitato ieri le città ecuadoriane di Manta e Portoviejo, nella provincia più devastata dal terremoto del 16 aprile scorso.  Nel pomeriggio il famoso architetto, vincitore nel 2014 del premio Premio Pritzker, ha parlato davanti a migliaia di persone, soprattutto studenti, nel “Rumiñahui” di Quito. Ha parlato delle sue esperienze in aree colpite da disastri ambientali.

Ban è famoso per il suo impegno solidale e per aver realizzato in molti paesi colpiti da terremoti opere economiche e antisismiche. In Italia ha progettato la ricostruzione del Conservatorio de L’Aquila. Realizza soprattutto opere temporanee ed economiche, con materiali riciclati o bambù. In questo modo la realizzazione è più rapida e permette di superare fasi di transizione nel dopo-terremoto troppo lunghe.