Tra i disturbi più dolorosi e imbarazzanti, le emorroidi sono una dilatazione delle vene dell’intestino retto provocate da molteplici fattori: alimentazione scorretta, stress, problemi circolatori, fumo e sbalzi ormonali. Non esiste una causa univoca determinante, ma le conseguenze non sono poi troppo diverse tra loro: dolore, prurito e perfino difficoltà a camminare. I rimedi naturali possono rivelarsi di grande aiuto per combattere i fastidi provocati dalle emorroidi, scopriamo quali sono i più efficaci.
Impacchi freddi: è tra i rimedi decisamente più antichi contro il dolore provocato dalle emorroidi. L’applicazione di una borsa di ghiaccio o di ghiaccio istantaneo avvolti in un panno sulla parte interessata dona immediato sollievo ed è particolarmente indicata in caso di emorroidi post-parto.
Fibre vegetali: tra le cause primarie delle emorroidi vi è certamente la stitichezza. A causarla potrebbe essere un’alimentazione povera di fibre, da integrare possibilmente con alimenti che ne contengano in quantità, in modo tale da ripristinare il corretto funzionamento dell’intestino.
Pomata alla calendola: è tra i rimedi naturali più indicati per le emorroidi, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, cicatrizzanti e antisettiche. È possibile acquistare questa pomata in erboristeria. Gli erboristi più esperti sono in grado di prepararle anche in base alle esigenze del cliente.
Gel di aloe vera: sono ormai note le fantastiche proprietà lenitive dell’aloe vera. Il gel che si ricava dalle sue foglie è, tra l’altro, adatto sia alle emorroidi interne che esterne. Riduce l’irritazione e, soprattutto, allevia il dolore.
Aceto di sidro di mele: le applicazioni locali di aceto di sidro di mele sono ideali per combattere infiammazione e dolore. Basterà applicarne un po’ sulla parte interessata con un batuffolo di cotone per due volte al giorno fino alla scomparsa dei sintomi.
Ippocastano: è tra i rimedi naturali utilizzati per la cura delle emorroidi. Venduto in varie forme, comprese le pomate da applicare direttamente sulla parte, dona un sollievo immediato contro prurito e dolore grazie alle sostanze estratte dalla sua corteccia.
Mirtilli: se le emorroidi sono causate da problemi circolatori, l’assunzione di mirtilli o succo di mirtilli potrebbe rivelarsi molto utile. Tra le tante proprietà che vantano, infatti, i mirtilli proteggono l’apparato circolatorio, rivelandosi utili non solo per le emorroidi, ma anche per crampi e varici.
Acqua alle prugne: da assumere principalmente al mattino, si tratta di un rimedio ottimo sia per prevenire che per curare le emorroidi, in quanto favorisce la regolarità intestinale. Si prepara lasciando in ammollo alcune prugne secche in una quantità d’acqua pari al loro volume, per poi filtrare la bevanda ottenuta e consumarla a stomaco vuoto.
Tisane: da preferire quelle a base di rusco, camomilla, ippocastano, ribes, vite rossa e semi di lino. Sono indicate per i loro effetti disintossicanti, lassativi e calmanti che accelerano il processo di guarigione e prevengono la ricomparsa dei sintomi.