Goldcar: le strade dei sapori nel Sud Europa

MeteoWeb

L’avvicinarsi della stagione estiva rappresenta un’ottima occasione per weekend fuori porta, al mare o in montagna, per esplorare nuove mete e rilassarsi, ma anche per scoprire e gustare la cucina locale. Goldcar, uno dei player leader nel noleggio auto a breve termine, suggerisce alcune tra le esperienze gastronomiche più caratteristiche nel Sud Europa: da cantine antichissime e ristoranti stellati ai più tipici e gustosi piatti locali.

Italia: dalla sagra delle fragole a Nemi al Bitto della Valtellina

In provincia di Roma, accanto all’omonimo lago circondato dai colli Albani, si trova la piccola cittadina di Nemi. Famosa per le sue fragoline di bosco, Nemi celebra la Sagra delle Fragole, ogni prima domenica del mese di giugno. Durante la sagra, passeggiando per le vie della città è possibile gustare fragoline di bosco offerte dai giovani locali, che per l’occasione indossano costumi tipici della tradizione, oltre a numerosi piatti a base di questi dolci frutti. A Nemi è possibile anche visitare il museo navale e il Castello Ruspoli, costruito nel decimo secolo.

Dal Lazio ci spostiamo in Lombardia, e precisamente in Valtellina. La Valtellina offre panorami spettacolari, ma come dimenticare il formaggio Bitto? E’ conosciuto in tutto il mondo per il suo sapore unico, dolce e delicato, che si deve a un antichissimo procedimento di produzione. Il Bitto si produce solo in estate e unicamente nell’area di Gerola Alta, in provincia di Sondrio, che ospita anche il Centro del Bitto, unico ente in grado di garantire la qualità del formaggio e certificare  la sua origine.

Francia: dai percorsi del vino della Provenza alla cucina stellate di Bordeaux

Oltre alla costa, principale attrazione turistica, le strade che collegano Marsiglia a Nizza permettono di scoprire posti unici. La strada tra Hyères e Saint-Tropez via Draguignan è conosciuta in tutto il mondo per i vigneti Kennel, con vista sulle cantine Sainte-Marguerite, Minuty, Barbeyrolles o d’Esclans. Viaggiare lungo questa strada significa godere di un panorama meraviglioso,  da non perdere per gli amanti della cultura e del vino.

Lungo la “strada del vino”, a meno di un’ora di macchina da Bordeaux, si trova il ristorante Les Belles Perdix che, con una stella Michelin, deve la sua fama alla sofisticata cucina dello Chef David Charrier, caratterizzata da piatti unici basati su prodotti locali.

Spagna: dalle prelibatezze di Valls, in Terragona, ai profumi tipici dei porti del golfo di Biscaglia

La regione di Alt Camp e  Valls si caratterizza per la coltivazione di cipolle particolarmente dolci che crescono nei mesi tra dicembre e aprile, e che vengono tipicamente cucinate alla griglia e servite con una salsa chiamata salvitxada. Arte moderna, cultura e natura completano un’esperienza unica in questa bellissima regione.

Il Golfo di Biscaglia, invece, offre l’opportunità di assaporare piatti tipici a base di pesce. Partendo dal punto più occidentale del golfo, a Zierbena, si può gustare del delizioso pesce alla griglia – in particolare le sardine, caratteristiche della zona. Proseguendo verso la zona di Imar, non si puo’ non assaggiare l’ottimo merluzzo, protagonista della cucina locale, e il marmitako, un tipico spezzatino di pesce, composto principalmente da patate e palamata che si puo’ trovare lungo tutta la costa. Un’esperienza di viaggio unica, completata da un bel panorama lussureggiante con le tipiche fattorie spagnole.

Goldcar

Goldcar ha una rete di 82 filiali situate in Spagna, Italia, Portogallo, Francia, Grecia, Malta, Andorra, Marocco, Croazia, Olanda, Romania e Messico, con un team di 1000 dipendenti che gestisce una flotta di oltre 50.000 veicoli. Goldcar si è affermata come un leader indiscusso nel mercato europeo del noleggio auto a breve termine sta realizzando un’importante percorso di espansione internazionale. Maggiori informazioni su goldcar.es/it/.