Una cascata d’oro ricchissima di benefici: ecco cos’è il golden milk, il latte a base di curcuma facilissimo da preparare in casa. Sono ormai note le numerosissime virtù della curcuma, la spezia miracolosa dal colore caldo utilizzata anche nella medicina ayurvedica. Il golden milk riesce, se possibile, ad amplificare queste straordinarie proprietà, risultando efficacie contro tantissimi disturbi. Vediamo innanzitutto di cosa si tratta.
Il golden milk, come abbiamo accennato, è facilissimo da fare a casa: basterà preparare prima la pasta di curcuma, costituita in egual misura da acqua, curcuma e pepe macinato, composto che dovrà bollire fino a diventare denso e liscio e che potrà essere conservato in frigo fino a 40 giorni. A questo punto passiamo alla preparazione del golden milk, che si ottiene bollendo per un paio di minuti una tazza di latte con un cucchiaio di pasta di curcuma e un cucchiaino di olio di mandorle dolci. Il risultato sarà un composto denso e corposo che potremo dolcificare con un cucchiaino di miele.
Ma a cosa serve il golden milk? In primo luogo, è bene specificare che sarà la pasta di curcuma a conferire a questa bevanda le straordinarie qualità di cui dispone, ma vediamo a quali usi può essere destinato. Innanzitutto, si tratta di una bevanda molto efficacie contro dolori articolari e muscolari, questo è certamente il beneficio maggiore che si otterrà dall’assunzione del golden milk, in quanto costituisce un rimedio ottimo per lubrificare le giunture e la colonna vertebrale, particolarmente efficacie per chi pratica sport. Ma non è tutto: antibatterico ed antivirale, il golden milk si rivelerà anche un ottimo rimedio contro i sintomi di tosse e raffreddore, utile anche ad alleviare il mal di gola.
Le malattie respiratorie, come la sinusite, l’asma e la bronchite, sono altresì adatte ad essere trattate con il golden milk, ma questo straordinario rimedio può costituire un toccasana anche in altre innumerevoli situazioni: contrasta infatti i crampi mestruali, aiuta a depurare il fegato, purifica il sangue, regola il metabolismo e stimola le difese immunitarie. Insomma, si tratta quasi di una bevanda miracolosa: l’aspetto è sicuramente invitante, non resta che provarla!