Gusci d’uovo: non gettateli, sono uno strepitoso rimedio naturale

MeteoWeb

Le uova sono alimenti molto presenti nella nostra alimentazione, ricchi di proteine e altri nutrienti, è un alimento molto versatile in cucina e molto amato dai bambini. Il guscio è invece composto da circa il 90% di calcio, elemento importantissimo per le nostre ossa. Di solito la parte che utilizziamo è la combinazione di tuorlo e albume, oppure solo l’uno o l’altro elemento. E il guscio? lo buttiamo! sbagliato, il guscio può rappresentare un rimedio naturale utilissimo per varie cose, fra le altre, previene l’osteoporosi, stimola il midollo osseo, regola i livelli di colesterolo e la pressione sanguigna e rafforza le ossa. Inoltre, anche se in misura minore, contiene zinco, fosforo, manganese, ferro e cromo.

uovaSecondo la medicina naturale, bisognerebbe consumare fra 1,5 e 3 grammi di guscio d’uovo macinato al giorno. Puoi includerlo nel cibo o nei frullati. La forma più facile di consumarlo è realizzando della farina: lava i gusci di 10 uova e triturali in un mortaio. Poi mettili in forno per qualche minuto per asciugare la loro naturale umidità e conservali in un luogo secco. Se non vuoi realizzare la farina di guscio d’uovo, puoi inserirlo in un succo di limone. Lava il guscio e lascialo riposare in un bicchiere con del succo naturale di limone. Dopo circa 12 ore il limone avrà “corroso” il guscio. Metti il tutto in un frullatore e consumalo.

GASTRITE 2Il guscio d’uovo è un ottimo rimedio per trattare problemi  di gastrite, mescola un quarto di un cucchiaino di guscio d’uovo con due cucchiaiate di succo di limone. Aggiungi quindi 100ml di latte caldo. Consuma questa preparazione a stomaco vuoto due volte al giorno: al mattino e prima di andare a dormire. Disintossicare l’organismo con la farina di gusci d’uovo, basteranno 5 gusci ridotti a farina e immersi in 3 litri d’acqua, fare riposare per 7 giorni e consumarne due bicchieri al giorno.

feriteCome cicatrizzante: la pellicola trasparente che riveste l’interno del guscio d’uovo aiuta la cicatrizzazione di ferite e graffi sulla pelle. Applica questa pellicola direttamente sulla pelle e lasciala per qualche minuto. Il guscio d’uovo è usato anche per effettuare un lifting facciale anti-age, miscelando l’albume e con due cucchiai di guscio triturati, applica sul volto fai asciugare e risciacqua. Questa maschera è ricca di nutrienti per la pelle.

cani e gattiNon solo per l’uomo, i gusci d’uovo sono utili anche per i nostri amici a 4 zampe e per le nostre piante. Se il nostro animale è affetto da diarrea, possiamo rendere a farina dei gusci d’uovo e aggiungerli ai croccantini per calmare la diarrea e sistemare l’intestino. Gli animali dal corpo molle o le chiocciole non passeranno sopra i pezzi taglienti di guscio d’uovo, pertanto le nostre piante e fiori saranno al sicuro dai patogeni. Se avete un orto, potete aggiungere i gusci al terreno per rendere forti le piante di pomodoro incapaci di reggere il peso del frutto e come fertilizzante per altre piantine.