Il limone, agrume dalle molteplici virtù. Come utilizzarlo naturalmente

MeteoWeb

Che il limone faccia bene alla linea e alla dieta è risaputo. Il vecchio rimedio della nonna del bicchiere di acqua calda e succo di limone, funziona da sempre come rimedio detox. Ma il limone è un ottimo alleato per la detersione in cucina e nelle pulizie.

Del limone non si butta via niente, infatti le scorze sono essenziali in cucina per aromatizzare dolcetti, biscotti e torte ma anche per ricette salate.

Il limone, ricco di acido citrico, è un ottimo rimedio per le pulizie di casa, può essere utilizzato per pulire i ripiani della cucina o i taglieri o ancora le posate incrostate evitando quindi sgrassatori e sostanze chimiche che potrebbero danneggiare i nostri utensili.

LIMONE COP 2Succo di limone e un po’ di sale basterebbero a trattare alla perfezione le superfici.

Un rimedio che non tutti è conoscono è quello di utilizzare qualche goccia di succo di limone per evitare di incrostare le pentole quando si decide di far bollire il riso, molte volte infatti capita che il riso si attacchi alla base della pentola e per questo si rischia, strofinando, di asportare parti del pentolame che all’utilizzo risulterebbero cancerogene.

limoniPerfetto per cuocere le uova sode, il limone risulta essere l’arma segreta, basta strofinare la metà di un limone sul guscio dell’uovo prima della cottura. In questo modo l’uovo non si spaccherà e risulterà più facile sgusciarlo.

Il limone inoltre sembra essere un ottimo rimedio per combattere le fastidiose formiche che vengono a trovarci in primavera, una soluzione per tenerle lontane è quello di lavare i pavimenti con un mix di succo di limone e aceto, così da evitare l’utilizzo di pesticidi e insetticidi pericolosi.

Acqua e limone in parti uguali, utile per eliminare le macchie a secco, strofinare immediatamente sull’alone da trattare sembra essere un rimedio della nonna miracoloso e da tenere in considerazione.

limone casaIl limone ancora è molto utilizzato per sgassare il forno, il microonde e la lavastoviglie. Sgrassare gli elettrodomestici non è una questione semplice, perchè come be sappiamo sono composti da varie parti elettroniche. Per esempio per pulire il microonde basterà inserire un bicchiere di succo di limone e aceto, azionare per 5 minuti e il gioco è fatto, il vapore che si sarà creato renderà la successiva pulizia del microonde molto più semplice.

Il limone è anche un rimedio antimuffa e anticalcare, infatti basterà sciogliere bicarbonato in acqua e strofinare del limone con una spugnetta, il vostro bagno tornerà di nuovo splendente.

pulizie-ecologiche-limoneFantastico per rinnovare le spugne, il limone è utile per lavare e smacchiare le spugne usate e sporche, infatti immergendole per qualche ora in acqua calda e succo di limone torneranno pulite come appena comprate.

Il limone è ottimo per la marinatura della carne, la rende morbidissima dopo la cottura e molto saporita.

Aggiunto al caffè, il succo del limone aiuta a digerire un pasto ‘pesante’, e calma il mal di testa.

Aggiunto all’acqua di lavaggio di carciofi e alimenti facilmente ossidabili, il limone evita l’imbrunimento degli ortaggi.

Mai più senza limoni in dispensa!

Condividi