Il mangostano: il frutto tropicale dalle potentissime proprietà antiossidanti

MeteoWeb

Il frutto del mangostano, il cui nome scientifico è Garcinia Mangostana, è originario del Sud-Est Asiatico. E’ una pianta appartenente alla famiglia delle Clusiaceae, tropicale, longeva, sempreverde  che può raggiungere i 7-25 metri di altezza. Ha un tronco marrone scuro e foglie coriacee e carnose. Da frutti molto tardi, dopo circa 7-20 anni dopo la semina. I suoi frutti sono particolari e grandi, circa 5-8 cm e sono di colore rosso scuro a maturità e verde chiaro quando sono acerbi. All’interno il frutto contiene una polpa bianca con un sapore molto gradevole, invece la buccia è fibrosa e amara.

mangostanoIl frutto del Mangostano è ricchissimo di fitonutrienti come gli xantoni, antiossidanti naturali potentissimi, che danno a questo frutto numerose proprietà benefiche per il nostro corpo mantenendolo tonico e in salute. Il pericarpo essendo appunto molto ricco di xantoni, è utilizzato da secoli nella medicina tradizionale di molte civiltà asiatiche come rimedio naturale.

mangostanoCirca tre secoli fa il Mangostano è approdato in Europa dove venne subito apprezzato per il suo sapore e le sue ottime qualità. Il Mangostano è un frutto poco calorico, contiene infatti 63 Kcal su 100 gr di prodotto, il 2% di grassi e lo 0% di colesterolo, sono però poche le proteine e molte le fibre e i carboidrati utili, a livello intestinale. Il frutto presenta un buon apporto in vitamine, specie in acido folico, molto importante per le donne in gravidanza. Notevole l’apporto di fibre, vitamine e sali minerali, questo frutto è in grado di migliorare il transito intestinale, protegge l’intestino e riequilibra la flora batterica. Aiuta anche la digestione in quanto evita il formarsi di gas e i suoi agenti antiossidanti aumentano la capacità di assorbire i micronutrienti dei cibi consentendo al nostro organismo di trarre maggior beneficio dall’alimentazione.

Data la ricchissima quantità di proprietà antiossidanti, potenti sostanze anti-aging, l’estratto di mangostano previene la formazione delle rughe, migliora il turgore cutaneo e mantiene idratata la pelle, è un ottimo rimedio contro acne e rossori delle pelli sensibili.

mangostano teIl mangostano contiene una serie di agenti antibatterici di cui fanno parte anche gli xantoni, questi agenti aiutano il corpo a combattere attacchi virali e batteri e previene la comparsa di febbre. Gli xantoni fungono da inibitori della COX-2, enzima coinvolto nei processi infiammatori, impediscono che l’enzima si attivi, bloccando così il processo infiammatorio.

Il mangostano risulta essere un anti-depressivo, infatti ottimizza i livelli di serotonina, e non solo, se si applica questo frutto sotto forma di unguento, lozione o crema da subito distensione dei muscoli contratti e migliora la mobilità di zone doloranti o bloccate.

Il Mangostano si acquista in erboristeria oppure online sotto forma di capsule, succo, polvere, pomata, lozione, acqua aromatizzata e tè.