E’ l’evento astronomico dell’anno: lunedì 9 maggio Mercurio sarà protagonista di un transito davanti al disco solare. Il fenomeno è alquanto raro: l’ultima volta che è stato possibile seguirlo dal nostro Paese risale a tredici anni fa. L’evento si verifica circa 13 volte ogni 100 anni ed il prossimo avverrà nel 2019.
Per alcune ore potremo osservare un puntino nero che si sposterà molto lentamente da ovest verso est e potrà essere seguito nel suo cammino a partire dalle 13:12 fino al tramonto del Sole (click qui per calcolare gli orari di osservazione in qualunque località nel mondo). Il transito non è visibile ad occhio nudo ed in ogni caso l’osservazione va effettuata per mezzo di strumenti opportunamente schermati: si raccomanda di non guardare il Sole direttamente senza appositi filtri certificati.
Il transito durerà oltre 7 ore e mezzo, dalle 13:12 alle 20:42. La fase centrale sarà alle 16:55 con il migliore momento di osservazione fissato tra le 16 e le 18. Gli orari sono validi per tutto il territorio italiano, la variazione sarà solo di pochi secondi, ecco gli orari precisi in riferimento ad alcune città italiane, a titolo esemplificativo:
Click qui per scoprire TUTTI gli eventi LIVE
Di seguito tutti gli approfondimenti sul pianeta, miti, leggende, e le info utili per osservare il fenomeno:
- Il transito di Mercurio: cosa accadrà il 9 maggio e come osservare il fenomeno [VIDEO]
- L’evento astronomico dell’anno: il transito di Mercurio davanti al Sole
- Mercurio: un pianeta affascinante ed unico del suo genere
- Mercurio: tra curiosità, leggende e mitologia
- Mercurio ed i suoi transiti, tra passato e futuro
- Astronomia: transiti e stelle cadenti, ecco cosa ci attende nel cielo di maggio 2016