Iniziato l’evento astronomico del 2016, il transito di Mercurio: ecco come seguirlo [FOTO LIVE]

E’ iniziato ed è in corso l’attesissimo evento del 2016, il transito di Mercurio sul Sole. Gli strumenti schermati sono tutti puntati sulla nostra stella: decine e decine gli eventi organizzati in Italia, anche se al Nord le nuvole rischiano di rovinare lo spettacolo. Al Centro e al Sud invece il meteo sembra essere propizio.

Cosa vedremo?

Il “puntino” proiettato sul Sole seguirà un cammino da ovest a est, e avrà un diametro apparente di 12 secondi d’arco, pari a un centocinquantesimo delle dimensioni apparenti della Luna piena.

Non sarà un “puntino” regolare: assumerà la forma di una goccia a causa di un effetto ottico per cui il disco del pianeta sembra deformarsi per le turbolenze atmosferiche.

Mercurio (LaPresse/Reuters)
Mercurio (LaPresse/Reuters)

La durata

Il 9 maggio il transito durerà oltre 7 ore e mezzo, dalle 13:12 alle 20:42. La fase centrale sarà alle 16:55 con il migliore momento di osservazione fissato tra le 16 e le 18.

Osservazione

Il transito non sarà visibile a occhio nudo, ed in ogni caso, è obbligatorio l’utilizzo di strumenti opportunamente schermati e certificati allo scopo a causa dell’ovvia e abbagliante luminosità del Sole. La regola vale anche per gli scatti con fotocamere e smartphone. Attenzione, perché si rischia di danneggiare irrimediabilmente la retina.

Precisato quanto sopra, i luoghi migliori per le osservazioni sono quelli immersi nella natura, perché la vegetazione trattiene in parte il calore solare, consentendo di ottenere un’immagine migliore.

L’evento dell’anno

Credit: Coelum Astronomia

Non si dimentichi che il transito di Mercurio davanti al Sole, si verifica 13-14 volte ogni secolo. L’evento si può verificare soltanto quanto il pianeta e la Terra si trovano nell’intersezione dei due piani orbitali, cosa che accade in due periodi dell’anno: a maggio (ad intervalli di 13 o 33 anni e Mercurio è vicino all’afelio) o a novembre (ogni 7, 13 o 33 anni, e Mercurio è vicino al perielio). L’ultimo transito osservabile dalla Terrà è stato l’8 novembre 2006, il prossimo sarà l’11 novembre 2019.

Click qui per scoprire TUTTI gli eventi LIVE