Le ciliegie: una fonte ricchissima di nutrienti e benefici per il corpo

MeteoWeb

Ci siamo quasi, i nostri giardini sono ricchi di frutti ancora acerbi, ma nei banchi dei supermercati spuntano già le primizie, tanto tanto costose, di uno dei frutti più amati, le ciliegie! Una tira l’altra e smettere sembra quasi impossibile. Attraenti colorate e lucide proprio come la mela per Biancaneve sono legate a due a due, sono frutti rossi molto carnosi, un colore che varia dal rosso chiaro acceso al rosso scuro, intenso. Prepariamoci alle scorpacciate allora, ma con il cuore leggero perché questi frutti sono golosi ma non solo,  presentano un ricco patrimonio di principi nutritivi.

Ciliegie2009Si può fare un carico di vitamine e sali minerali, le ciliegie sono infatti ricche di vitamina A, vitamina C e molte del gruppo B ma anche ferro, magnesio, zinco, calcio e zolfi. Ci sono molti oligoelementi come zinco, rame , cobalto e manganese. Pare che il potere antiossidante e antinfiammatorio delle antocianine possa prevenire la gotta e allevi l’artrite.

Le ciliegie sono ricche in antiossidanti che contrastano i radicali liberi e ritardano l’invecchiamento, contengono melatonina per un sonno sereno; sono quindi perfette per il dessert. Come noto, le ciliegie sono un frutto diuretico e lassativo, una mano santa per chi soffre di stitichezza. Grazie a questa caratteristica però permettono di disintossicare e depurare l’organismo, soprattutto in primavera quando ci si deve liberare delle scorie per affrontare l’estate. La dose necessaria per farlo è di 25 ciliegie al giorno a colazione bevendo tanta acqua.

ciliegie-proprieta-nutritive-salute-1-640x408Importante proprietà delle ciliegie è quella di abbassare il colesterolo grazie alla presenza di antiossidanti, portando benefici anche al cuore e all’apparato circolatorio. Le ciliegie sono perfette per chi ha problemi legati al freddo, ricche di ferro, aiutano a contrastare l’anemia.

100 gr di ciliegie contengono solo 63 Kcal, proprio per questo è un frutto saziante che ti permette di arrivare con serenità all’ora di pranzo. Utilizzate nello sport, come succo, le ciliegie danno un ottimo supporto energetico, aiutano ad abbassare la pressione sanguigna e bilanciare l’eccesso di sodio nell’organismo.

ciliegieUtilizzo più comune del frutto è per fare composte, nello yogurt, per fare liquori e frutta sciroppata, utilizzate anche per maschere di bellezza per l’azione astringente e rinfrescante.

Le ciliegie contengono uno zucchero, il levulosio, uno zucchero ammesso anche ai diabetici, in caso di dubbi  sul tipo di diabete però consultare sempre il medico. Mai schiacciare o ingerire i noccioli delle ciliegie in quanto contengono componenti che rilasciano cianuro.

Condividi