La patata, Solanum Tuberosum, l’alimento povero per eccellenza sembra invece ricco di proprietà benefiche per la salute. Prezioso alleato in cucina, forse sottovalutato perché hanno spesso un prezzo basso rispetto agli altri ortaggi. Le patate arrivano dal centro America in Europa nel XVI secolo, i suoi centri d’origine sembrano Perù, Bolivia e Messico dove veniva coltivata già da tempi antichi dalla civiltà Azteca Maya e Inca. Ben presto si scoprì l’ottimo sapere che aveva se veniva cotta e si diffuse con facilità, prima tra la classe sociale più umile, in seguito oltre ogni confine fino ad arrivare ai tempi moderni.
Oggi le patate sono abitualmente consumate dalla stragrande maggioranza delle popolazioni, persino gli chef pluristellati ne fanno un buon utilizzo in cucina creando piatti gustosi e allo stesso tempo creativi grazie alla loro versatilità. Sono conosciute ed utilizzate in ogni cultura del mondo, tanto da essere base o ingrediente nei piatti tipici di diversi paesi, insomma in pochi secoli le patate sembrano essere diventate un vero e proprio fenomeno virale.
Quello però che non tutti sanno è che le patate contengono proprietà benefiche per il nostro organismo al contrario di quanto si possa credere, è infatti molto diffuso il concetto che sono un pessimo alleato per la linea. Ricche di nutrienti, le patate sono vere alleate nel nostro benessere quotidiano, contengono infatti Vitamina C, B3, B5, B6, K, e J, oltre a potassio, ferro, fosforo, magnesio, calcio, rame, zinco, sodio e carboidrati complessi. Ricordando ai diabetici di fare attenzione nelle quantità consumate visto che sono un alimento ad alto contenuto glicemico, vediamo quali sono i suoi effetti benefici nel nostro organismo.
Una cosa fondamentale è che, qualunque sia il loro utilizzo, le patate vanno lavate e sbucciate prima di essere consumate, indicazione utile soprattutto per le donne in gravidanza in quanto si potrebbe contrarre la toxoplasmosi.
Le patate sono in grado di contrastare la ritenzione idrica, dato l’alto contenuto di potassio fa sì che favorisca l’eliminazione dell’acqua in eccesso dal nostro corpo. Il consumo di patate è quindi utile per combattere cellulite ed eliminare le tossine depurando l’organismo. Un’altra proprietà delle patate è quella di giovare chi soffre di infiammazioni croniche, irritazioni al sistema digerente, sembra infatti che assumere patate, che siano lesse cotte o al forno, aiuti a calmare l’infiammo.
La patata contiene, come già detto, vitamine, minerali, proteine e potassio che si sono rivelati utili per controllare l’ipertensione. Inoltre grazie all’acido gamma aminobutirrico, aiuta a ridurre i livelli di stress poiché rilassa il cervello. Sembra che nelle bucce di patate si trovano sostanze antiossidanti come solanina e caconina, in grado di ostacolare lo sviluppo di cellule tumorali, in colon, fegato e stomaco. Inoltre, potassio e magnesio normalizzano la circolazione e contribuiscono a prevenire l’infarto.
Se si soffre di gastrite o reflusso gastro-esofageo, le patate aiutano a migliorare e trovare sollievo da questi problemi grazie alle sostanze curative contenute nella buccia, che contrastano i succhi acidi. Alcuni studi hanno dimostrato che i centri nervosi rispondono in maniera positiva agli aminoacidi e agli acidi grassi che si trovano nelle patate, infatti ferro, rame e vitamina B6 aiutano a migliorare la memoria, soprattutto nelle persone anziane.
Le patate sono anche un ottimo rimedio per perdere peso, contengono infatti carboidrati complessi che danno sazietà e aiutano a gestire la fame perché prima di essere digeriti si scompongono in zuccheri più semplici danno allo stomaco sensazione di pienezza. L’acido urico contenuto nel sangue è uno dei principali problemi di calcoli renali, per trovare beneficio si può mangiare la buccia della patata che contiene diversi nutrienti come rame, manganese e potassio.