Let’s Clean Up Europe, centinaia di iniziative per pulire l’ambiente dai rifiuti

MeteoWeb

Prende il via oggi la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. Fra il 6 e l’8 maggio culminerà nell’iniziativa internazionale Let’s Clean Up Europe, che si tiene da diversi anni in questo periodo, con il patrocinio della Commissione Europea. Una iniziativa transnazionale che vede coinvolte migliaia di persone nella pulizia di zone naturali deturpate dai rifiuti.

Ogni anno – si legge nel comunicato con cui viene presentata l’iniziativa – milioni di tonnellate di rifiuti abbandonati finiscono negli oceani, sulle spiagge, nelle foreste o da qualche parte semplicemente nella natura. La causa principale di tutto ciò sono i modelli insostenibili di produzione e di consumo delle nostre società, cattive politiche di gestione dei rifiuti e mancanza di sensibilità nella popolazione. Per ridurre l’abbandono dei rifiuti in natura e dare visibilità al tema, la SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti) coordina una giornata di pulizia europea (European Clean-up Day) annuale chiamata Let’s Clean Up Europe.

Durante gli ultimi anni, si sono svolte in tutta Europa moltissime campagne di pulizia (clean-up) per affrontare il problema dell’abbandono. Lo European Clean-Up Day, con la campagna “Let’s Clean Up Europe!”, intende racchiudere tutte queste iniziative assieme per avere un evento di clean-up a livello europeo che si svolge un solo giorno (o pochi giorni consecutive) in tutta Europa, coinvolgendo quanti più cittadini possibile. Lo European Clean-Up Day si svolgerà il 6-8 Maggio 2016.

Le iniziative già fissate in Italia sono tantissime, e conviene consultare la mappa presente sul sito ufficiale dell’evento, accessibile qui, per conoscere quelle organizzate nel proprio territorio.

Condividi