È davvero difficile, negli ultimi anni, capire quale stagione è la più adatta per acquistare determinati tipi di frutta e verdura. Alcuni alimenti, infatti, sono ormai reperibili praticamente tutto l’anno o, nella migliore delle ipotesi, si fanno trovare sui banchi di frutta e verdura con largo anticipo. Per evitare di acquistare cibo eccessivamente trattato e quindi poco salutare da consumare, ecco una lista di frutta e verdura di stagione, in particolare, ideale da acquistare a maggio:
Patate Novelle: più ricche di Selenio e vitamina C rispetto alle loro cugine a lunga conservazione, le patate novelle vengono raccolte soprattutto durante questo mese. Sono ricche di fibre e si presentano con una buccia liscia e tenera. Vanno preferibilmente conservate in un luogo fresco e asciutto.
Piselli: si tratta dei legumi con una maggior quantità di proteine, oltre alle vitamine A e B1, fosforo, ferro e potassio di cui sono ricca fonte. Ideali come contorno o come condimento per primi piatti, sono un modo assolutamente naturale per depurare il nostro organismo.
Fave: sono il legume di maggio per antonomasia, nonché ricche di vitamina B, fibre, ferro e proteine. Ottime da portare ai pic-nic, sono ideali da abbinare col pane, anche perché povere di calorie.
Altre verdure ideali da acquistare a maggior sono: rucola, invidia, spinaci, ravanelli e barbabietole.
Per quanto riguarda la frutta da acquistare a maggio, ecco quella che proprio non può mancare sulle nostre tavole:
Nespole: sono vere protagoniste di questo mese, ideali per preparare deliziose confetture, sono anche ottima fonte di vitamina C, calcio e carboidrati. Ma attenzione, se mangiate molto mature possono diventare un potente lassativo.
Ciliegie: e finalmente arrivano anche loro, le ciliegie! Iniziano a maturare verso la fine di maggio e non è più il caso di acquistarle dopo luglio. Costituiscono degli antidolorifici e antinfiammatori naturali, contenendo anche una buona quantità di vitamina A e C. Ottime alleate anche della dieta, viste le loro proprietà diuretiche e depurative.
Altri frutti di stagione ideali da acquistare durante questo mese sono fragole, kiwi, arance e pere.