Meteo Ponte del 2 Giugno – Tra due settimane esatte saremo nel “clou” di uno dei Ponti Festivi più lunghi di questo 2016: l’attesissimo Ponte del 2 Giugno. La Festa della Repubblica, infatti, quest’anno cade di Giovedì: “saltando” il feriale venerdì 3, si possono così ottenere 4 giorni di vacanza consecutivi per chi non lavora il sabato. Ecco perchè in tanti, quest’anno più che mai, attendono il Ponte del 2 Giugno per una pausa dalle proprie attività quotidiane e per un momento più lungo e duraturo di svago e relax.
In Italia si celebra proprio il 2 Giugno la Festa della Repubblica, istituita per ricordare la nascita della Repubblica Italiana. Si festeggia ogni anno il 2 giugno, data del referendum istituzionale del 1946 sulla forma di Stato da dare al Paese (tra repubblica o monarchia): con la vittoria, seppur discussa e risicata, della repubblica, i monarchi di casa Savoia vennero esiliati. Anche quest’anno le principali celebrazioni saranno a Roma con la deposizione di una corona d’alloro all’Altare della Patria e una parata militare lungo via dei Fori Imperiali.
E’ grande la voglia d’estate, nonostante il caldo anomalo dei mesi scorsi, di un inverno che non è mai stato tale e di una primavera soprattutto tra marzo e la prima metà di aprile caratterizzata da eccezionali ondate di caldo record. Il fresco dell’ultimo mese, però, ha nuovamente alimentato la voglia di sole e caldo nell’opinione pubblica italiana, a maggior ragione in vista del Ponte del 2 giugno, quando sarà anche appena iniziata l’estate meteorologica 2016. Saranno giornate molto lunghe e luminose, con oltre 15 ore di durata del giorno (alba poco dopo le 05:30, tramonto tra le 20.15 e le 21 in base alle varie località italiane), fondamentale quindi capire quali saranno le condizioni meteorologiche per organizzare gite all’aperto o varie attività tipicamente estive, oppure altri momenti di svago e relax al chiuso in caso di maltempo.
Statisticamente, nella prima decade di giugno sono frequenti sull’Italia ondate fresche provenienti dal Nord Atlantico con perturbazioni che provocano maltempo diffuso. Più empiricamente, è ancora difficile spingersi con le previsioni del tempo per il Ponte che inizierà tra 13 giorni. La tendenza è flebile e poco affidabile. Al momento sembra confermata l’ondata di calore che interesserà il Centro/Sud a fine maggio, dopo il 25 e almeno fino al 30-31.
Improbabile capire cosa succederà nella settimana del Ponte del 2 Giugno: è una battaglia all’ultimo colpo tra l’anticiclone Africano in risalita dal Sahara, e possibili nuove perturbazioni atlantiche foriere di fresco e maltempo.
Soltanto la prossima settimana potremo iniziare a disegnare una tendenza veramente affidabile su quello che succederà in Italia tra 2 e 5 giugno. Al momento, quindi, è bene non fidarsi delle tante bufale che circolano sul web. E’ ancora troppo presto per una previsione affidabile.