Meteo, scatta l’allerta: super caldo e sabbia del Sahara, ma attenzione a forte scirocco e piogge torrenziali

MeteoWeb

Meteo Italia – Sta iniziando in queste ore sull’Italia la veloce ma intensa vampata di caldo proveniente dal nord Africa: nelle immagini satellitari in diretta possiamo osservare una densa nube di sabbia del Sahara che risale dal nord Africa verso l’Italia, oscurando già da queste ore il cielo sulle due isole maggiori, tra Sardegna e Sicilia, rendendo l’atmosfera opaca e giallastra, quasi surreale. Le temperature sono già molto elevate in gran parte del Centro e del Sud con +29°C a Termini Imerese, +27°C a Palermo, Guidonia, Chieti, Monreale e Barcellona Pozzo di Gotto, +26°C a Bari, Frosinone, Sulmona e Bagheria, +25°C a Roma, Lecce, Latina, Oristano, Vittoria, Jesi, Cosenza, Cerignola, Scicli e Fondi, +24°C a Firenze, Foggia, Forlì, Avellino, Prato, Empoli, Foligno, Caltanissetta e Battipaglia, +23°C a Catania, Ravenna, L’Aquila, Pisa, Benevento, Sassari, Termoli e Caserta, +22°C a Bologna, Ravenna, Ferrara, Potenza, Taranto, Macerata, Brindisi e Ancona.

temperature massime oggiSono temperature molto elevate, registrate alle ore 12:40 di questa mattina, in netto e ulteriore aumento nel corso del pomeriggio quando in Sicilia verranno superati i +30°C nella fascia tirrenica, ma anche in gran parte d’Italia la colonnina di mercurio toccherà picchi di +27/+28°C dalla Sardegna al Lazio, dalla Romagna alle Marche, dal Molise alla Puglia (vedi mappa accanto). Clima molto più fresco invece al Nord/Ovest tra Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Liguria, ma anche in Trentino Alto Adige e sulle Alpi orientali, dove sono in atto piogge sparse e temporali che si susseguono già da 48 ore e che si intensificheranno nella giornata di domani, mercoledì 11 maggio.

inizio scirocco staseraAttenzione, intanto, ai forti venti di scirocco che già da stasera si intensificheranno sensibilmente nelle Regioni meridionali e nel mare Adriatico. I venti sud/orientali diventeranno molto intensi soprattutto intorno a Sardegna e Sicilia, e nello Stretto di Messina: sarà una vera e propria tempesta di vento con raffiche a ridosso dei 100km/h, e sarà solo l’inizio di quello che succederà poi nella notte e nella giornata di domani. Nella notte lo scirocco manterrà le temperature elevatissime, con picchi di oltre +20°C nel basso Tirreno tra Calabria e Sicilia, ma il “clou” dello scirocco sarà nella mattinata di domani, mercoledì 11 maggio.

tempesta scirocco domani mattinaLo scirocco soffierà impetuoso in tutto il Centro/Sud. I picchi più intensi saranno nello Stretto di Messina con raffiche fino a 130km/h nel messinese tirrenico, ma avremo raffiche superiori ai 7080km/h anche in Puglia, nel Lazio, nella Sicilia occidentale, meridionale e tirrenica, nella Calabria jonica.

Il forte vento provocherà anche intense mareggiate sulle coste esposte, soprattutto nel golfo di Taranto, alle isole Eolie e soprattutto sul litorale laziale, investito da onde alte fino a 6-7 metri.

temperature massime domaniLe temperature aumenteranno sensibilmente in tutto il Centro/Sud e in modo particolare in Sicilia (con picchi di oltre +33°C), in Calabria, Basilicata, Puglia, Campania, Molise, Lazio e Abruzzo (con picchi fino a +30°C). Invece al Centro/Nord e in Sardegna le temperature inizieranno a diminuire sensibilmente rispetto ad oggi, a causa del forte maltempo. Sulle Alpi e al Nord/Ovest, tra Piemonte e Liguria, farà persino freddo con temperature massime che non andranno oltre i +12/+13°C a causa di una giornata di forti piogge e temporali.

piogge mercoledì 11 maggio mattinaIl maltempo sarà inizialmente moderato nelle ore mattutine, con forti piogge al Nord/Ovest dove quella di domani sarà la terza giornata consecutiva di precipitazioni, e nubi in aumento su tutto il centro/nord.

Piogge anche in Sardegna e Toscana, piovaschi nelle Regioni tirreniche tra Lazio e Campania nonostante il caldo.

Saranno piogge “gialle”, accompagnate da ingenti quantità di sabbia del Sahara provenienti dal nord Africa. La nube di polvere desertica che già oggi sta risalendo sulle isole maggiori, domani si estenderà a gran parte del Paese.

piogge mercoledì 11 maggio pomeriggioNel corso della giornata di domani, il maltempo si intensificherà in tutto il Centro/Nord e le precipitazioni del Nord/Ovest diventeranno torrenziali. Proprio tra Piemonte e Valle d’Aosta si verificheranno intensi nubifragi con picchi di oltre 150mm di pioggia, ma in tutto il Nord avremo piogge intense che si estenderanno anche alle Regioni centrali tirreniche.

Sarà solo l’inizio di un lungo periodo di freddo e maltempo che condizionerà tutta la seconda parte di questa settimana non solo al nord, infatti dopodomani, giovedì 12 maggio, le temperature diminuiranno sensibilmente anche al Centro/Sud.

palermoE’ confermato il trend di freddo e instabilità almeno fino al 20 maggio: per tutta la prossima settimana avremo temperature decisamente inferiori rispetto alle medie del periodo da Nord a Sud, con fenomeni d’instabilità diffusi a gran parte del territorio nazionale. Per monitorare la situazione in tempo reale ecco le pagine relative al nowcasting:

Condividi