La nausea è un sintomo molto diffuso e molto fastidioso che almeno una volta nella vita, tutti, abbiamo subito. Il senso di nausea può derivare da molti fattori e cause, dalla gravidanza a problemi gastro-intestinali, dallo stress ad una semplice influenza, e può esse più o meno intenso. La nausea è costituita da un disturbo generale legato allo stomaco ed è spesso accompagnata da vomito e diarrea. I rimedi contro la nausea possono essere sia naturali che farmacologici, tra quelli farmacologici si ricordano gli antistaminici, i quali però devono essere sotto giudizio medico in quanto portano sonnolenza e stanchezza.
Tra i rimedi naturali invece vi è un’ampia gamma di prodotti che possono ovviare al problema della nausea. Uno di questi è l’aceto, il rimedio consiste nel semplice annusare l’aceto d vino, il suo odore cosi forte può essere utile per far passare la nausea soprattutto in gravidanza. Il famoso zenzero rientra tra i rimedi naturali anche per far passare la nausea, acquistare una radice fresca servirà per preparare un decotto. Grattugia la radice e falla bollire una decina di minuti, filtra e bevi.
La menta piperita è un altro ottimo rimedio per trattare la nausea, in quanto il suo aroma così intenso e fresco fa si che le pareti dello stomaco si rilassino e calmi la nausea. Ti basterà annusare dell’olio essenziale di menta oppure preparare delle tisane o decotti a base di menta. Si pensa spesso che quando si ha la nausea non si debba mangiare, invece è sbagliato perché so deve riabituare lo stomaco a riassumere lentamente il cibo. Preferisci alimenti secchi come crackers o fette biscottate come un semplice toast, evita invece cibi grassi e preferisci carboidrati.
Un ottimo digestivo può fare al vostro caso se avete la nausea, potresti preparare un composto di acqua e sciroppo di zucchero oppure in alternativa, diluisci in un bicchiere d’acqua, un cucchiaio di zenzero o farina di mais. Dando un occhio ai rimedi della nonna, ci consigliano di assumere bevande calde per trattare la nausea e lo stomaco, prova ad assumere una tazza di brodo caldo per cena e vedrai che gli alimenti risulteranno più digeribili.
Le terapie orientali sono indicate per riequilibrare l’organismo. Alcune tecniche come agopuntura, digitopressione, sono utili per il trattamento per la nausea. Poggiate il pollice e l’indice sull’incavo della mano opposta che si trova tra la nocca del dito indice e la prima falange del pollice e fatevi pressione. Secondo i medici orientali questo punto è quello che si riferisce all’apparato gastro-intestinale e questa stimolazione sembra efficace per lenire i relativi disturbi.