Parchi naturali, il 24 maggio si celebra la Giornata Europea: tante iniziative

MeteoWeb

Il 24 maggio si festeggia in tutta Europa la Giornata europea dei parchi, promossa da Europarc Federation (Federazione europea della natura e dei parchi naturali) e da Federparchi – Europarc Italia (Federazione italiana dei parchi e delle riserve naturali). Si celebra nel giorno in cui, nel 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo.

In Italia le iniziative si dilateranno su più giorni, con un programma ricco di incontri, escursioni, mostre ed attività ambientali. Il tema della giornata europea dei parchi quest’anno sarà “A Taste of Nature”: un assaggio di natura.

Federparchi invita tutte le aree protette che volessero organizzare e comunicare eventi nella settimana dei parchi, a fine maggio, a proporsi e calendarizzare iniziative in cui è centrale il momento dell’assaggio. A questo link invece si possono trovare tutte le iniziative in calendario.

Nel frattempo si sta tenendo presso la centrale Taccani di Enel Green Power, a Trezzo sull’Adda (Lombardia), la terza edizione dell’International Parks Festival. Dal 19 al 24 maggio saranno presenti decine di ospiti di primo piano per discutere, parlare, condividere e comprendere il mondo dei Parchi con spunti e idee su tematiche importanti come la tutela del territorio, l’educazione, la comunicazione e il giornalismo ambientale, i cambiamenti climatici.