Previsioni Meteo: il maltempo avanza da Ovest, gran caldo in arrivo al Sud

MeteoWeb

Previsioni Meteo Italia – Weekend interlocutorio per le condizioni meteorologiche sull’Italia: il maltempo avanza da ovest con un profondo ciclone nell’oceano Atlantico, al largo del Portogallo, in arrivo sulla penisola Iberica da cui poi si muoverà verso il Mediterraneo centro/occidentale.

Intanto dal Maghreb risale verso l’Italia da sud/ovest una vasta formazione nuvolosa, composta da nubi alte e stratiformi che provocano le prime piogge in queste ore in Sardegna, mentre nel resto d’Italia splende il sole.

EUMETSAT_MSG_RGB-naturalcolor-westernEuropeProprio in Sardegna è una giornata fresca e umida, dal clima autunnale con gli attuali +16°C a Cagliari e Oristano e piogge sparse su tutta l’isola nel giorno successivo alla promozione del Cagliari in serie A che ha scatenato una notte di grande festa in città. Invece fa molto più caldo al Centro/Nord dove al momento abbiamo già +24°C a Pordenone, +23°C a Roma, Verona, Udine, Padova, Vicenza e Mantova, e oggi le temperature aumenteranno fino a +25/+26°C, ma farà ancora più caldo domani, domenica 8 maggio, giorno della Festa della Mamma, con temperature fino a +28°C nel cuore della pianura Padana tra Lombardia, Emilia Romagna e Veneto.

piogge oggiAttenzione, però, all’instabilità: le piogge dalla Sardegna si estenderanno già da stasera sulla Sicilia, e avremo anche temporali pomeridiani lungo la dorsale appenninica tra la Liguria e la Basilicata. Intanto al Sud sono in atto forti venti di scirocco soprattutto nel Canale di Sicilia, in Sardegna e nello Stretto di Messina. Proprio a causa delle raffiche di scirocco fino a 100km/h, nella notte un traghetto partito da Trapani e diretto a Pantelleria è stato costretto a tornare indietro per le condizioni meteomarine avverse.

Le temperature previste per mercoledì 11 maggio in Italia: super caldo al Sud con picchi di +35°C in Sicilia
Le temperature previste per mercoledì 11 maggio in Italia: super caldo al Sud con picchi di +35°C in Sicilia

Nei prossimi giorni la situazione cambierà in tutto il Paese con temperature in netto aumento ovunque, soprattutto al Centro/Sud nei primi giorni della prossima settimana. Il picco del caldo sarà mercoledì 11 maggio al Sud e in modo particolare in Sicilia (con picchi di oltre +35°C), in Calabria (con punte di +30°C e oltre), e nel resto del Mezzogiorno. Arriverà anche tanta sabbia proveniente dal deserto del Sahara. Al Centro/Nord, invece, sarà una settimana uggiosa di maltempo, seppur con temperature primaverili ma in un contesto piovoso e a tratti temporalesco. Per monitorare la situazione in tempo reale ecco le pagine relative al nowcasting:

Condividi