Protezione Civile: Curcio a Sigillo (PG) per l’esercitazione di “Scuola Multimediale”

MeteoWeb

Il prossimo lunedì 23 maggio il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, sarà a Sigillo (PG) per l’esercitazione di chiusura del progetto “Scuola multimediale di protezione civile”, l’iniziativa promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con l’obiettivo di approfondire nelle scuole la conoscenza dei rischi presenti sui territori, affinché insegnanti e studenti siano adeguatamente formati per poterli affrontare.

Scuola multimediale – ha detto Curcio – è un progetto di straordinaria importanza che rende i ragazzi protagonisti della diffusione di una cultura del rischio, sia nelle loro famiglie sia nella propria comunità. Proprio per questo abbiamo voluto che le giornate esercitative che chiudono il percorso formativo fossero aperte anche alla cittadinanza, in modo da renderle con ancor maggiore efficacia una occasione di sensibilizzazione in materia di protezione civile.”

Il percorso formativo, durato l’intero anno scolastico, ha permesso a più di 15 mila studenti di ben dieci regioni di conoscere meglio terremoti, vulcani, alluvioni, maremoti, ma anche i rischi provocati dall’attività umana ? industriale, ambientale, incendi boschivi. Il tutto grazie al materiale didattico preparato dagli esperti del Dipartimento della Protezione Civile e messo a disposizione attraverso una piattaforma multimediale visionabile all’indirizzo scuolamultimediale.protezionecivile.it.

La crescente domanda di partecipazione a questo progetto – ha concluso il Capo Dipartimento – è per noi la conferma di essere sulla strada giusta nel percorso di sensibilizzazione da un lato sui comportamenti da adottare per proteggersi in caso di pericolo e dall’altro sul funzionamento del sistema di protezione civile. La conoscenza del sistema è infatti un elemento imprescindibile per formare comunità davvero resilienti”.

Condividi