Riciclare le bottiglie di plastica: 7 usi che non ti aspetti

MeteoWeb

Quante milioni di volte vi sarà capitato di gettare via una bottiglia di plastica, dopo aver utilizzato il liquido che conteneva? Se è così, preparate carta e penna e prendete appunti: questi suggerimenti vi permetteranno di riciclare le bottiglie di plastica usate, in moto da dar loro una nuova vita. Ecco i modi più innovativi per riutilizzarle, soprattutto se avete giardini o orticelli a disposizione:

Palette multiuso: per creare una paletta, ideale per maneggiare mangimi o qualsiasi tipo di composto da giardino, vi basterà tagliare diagonalmente una grande bottiglia di plastica preferibilmente da due litri, in modo tale da utilizzare la parte del tappo come manico. Attenzione al taglio, determinerà infatti grandezza e capienza della vostra paletta.

Formine per biscotti: se in casa non vi ritrovate i classici coppapasta che vengono comunemente utilizzati per dar forma ai biscotti, niente paura! Basterà tagliare il cono di una bottiglia di plastica per creare dei biscotti perfettamente rotondi. Ecco che riciclare le bottiglie di plastica diventa anche goloso.

bottiglie_di_plastica_differenziataImbuti: per prima cosa, tagliate via la base di una bottiglia di plastica e tenete la parte del tappo. Poi, procuratevi l’involucro di una penna privo di tutte le altre parti, compresa cannula dell’inchiostro e punta. Praticate a questo punto un foro dal diametro leggermente più stretto rispetto a quello dell’involucro della penna nel tappo della bottiglia, quel tanto che basta per riuscire ad inserirlo. Infine fissate l’involucro con della colla o del silicone. Ecco fatto, il vostro imbuto è pronto all’uso!

Trappola per zanzare: un modo abbastanza utile di riciclare le bottiglie di plastica, è quello di creare questa trappola. Ritagliate da una bottiglia di plastica la parte del cono, per poi riposizionarla senza tappo sulla base capovolta ed incollare le due parti. A questo punto mischiate insieme acqua tiepida, zucchero e un cucchiaino di lievito e inserite il composto nel vostro contenitore. Le zanzare saranno attirate dalla sostanza e finiranno per infilarsi nella bottiglia senza poterne però più uscire.

Organizer: quale miglior modo di riciclare le bottiglie di plastica se non per farne dei pratici contenitori? Tagliate via il cono dalle bottiglie e metteteci dentro dadi, bulloni, viti e quant’altro. I contenitori, essendo trasparenti, vi permetteranno di trovare tutto senza particolari sfori.

Mini-serre: un’idea assolutamente eco-friendly per riciclare le bottiglie di plastica potrebbe essere quella di posizionarle capovolte (e prive di cono) sui vostri germogli, facendo una leggera pressione sul terreno. Fungeranno da piccole serre e proteggeranno le vostre piantine dall’aria gelida dell’inverno.

Ghiaccioli: riempite una bottiglia di plastica d’acqua e lasciatela congelare in freezer. Durante la vostra prossima scampagnata o pic-nic terrà al fresco bevande e pietanze.