Salute: 6 regole da seguire quando si è giovani per vivere bene

MeteoWeb

Essere giovani spesso spesso significa sentirsi invincibili, immortali, come se niente di brutto possa accadere e come se nessuna azione, anche la più spericolata, possa avere alcuna conseguenza negativa. È con il passare del tempo, spesso troppo tardi per rimediare, che le decisioni prese durante la giovane età hanno conseguenze negative sulla salute, che ci faranno rimpiangere la spregiudicatezza passata. Ecco quindi 6 semplici regole da seguire quando si è giovani che, con il passare degli anni, faranno in modo che la nostra salute ci ringrazi:

  1. sole raggi uvUsare la protezione solare – Arrostirsi al sole può sembrare una buona idea durante l’estate, quando passare intere giornate esposti ai raggi ultravioletti appare come il miglior modo per rilassarsi e prendere colore. Crescendo, non sarà più così e decidere di proteggersi anche da molto giovani farà un’importante differenza durante l’età adulta. La prolungata esposizione ai raggi solari non solo danneggia la pelle, ma incrementa notevolmente il rischio di contrarre il melanoma, ovvero il cancro della pelle.
  2. Bere molta acqua – Bere molta acqua fin da giovani, renderà più semplice abituarsi a farlo anche negli anni a venire. La salute della pelle e la giusta idratazione del nostro organismo sono soltanto alcuni dei benefici che possiamo trarre dalla corretta assunzione di acqua, che ci aiuta anche a fare il pieno di energia e a prevenire malattie, come le infezioni del tratto urinario.
  3. Attività fisica – Fare sport è un vero toccasana per la nostra salute e per il nostro aspetto fisico, ma può diventare difficile iniziare a praticarlo quando si è già adulti, tra il lavoro e  mille altri impegni impegni. È quindi meglio iniziare a praticare l’attività fisica quando siamo ancora giovani. Anche il nostro aspetto fisico ci ringrazierà in futuro: mantenere una forma grandiosa è molto più facile quando si è ancora giovani, ma non sarà sempre così. Lo sport è la chiave per “invecchiare” nel miglior modo possibile.
  4. dieta-mediterraneaMangiare bene – Seguire una dieta bilanciata sembra una regola difficilissima quando si è molto giovani: fast food e cibo spazzatura sono spesso alla base dell’alimentazione dei più giovani. Ovviamente, sarebbe impensabile nutrirsi solo di frutta e verdura senza eccedere mai, ma la moderazione è la chiave per preservare la propria salute da possibili conseguenze negative che, in futuro, potrebbero insorgere. Concedersi cookies e hot dog ogni tanto non farà certo male, ma è preferibile sempre seguire una dieta sana.
  5. Alcol in moderazione – Se proprio non si può rinunciare a bere alcolici durante le uscite, è sempre bene non esagerare e limitare la quantità ad un drink al giorno. Se quando si è molto giovani bere alcolici sembra assolutamente normale ed innocuo, col passare del tempo, abusarne potrebbe essere seriamente compromettente per la propria salute, come infiammazioni al pancreas ed insorgenza di cancro in varie parti del corpo. Non riuscire a rinunciare all’alcol potrebbe poi cozzare con l’assumersi le proprie responsabilità da adulti.
  6. fumareLimitare le sigarette –  Iniziare a fumare da giovani è quanto di più sbagliato si possa fare in quanto, più passa il tempo, più sarà difficile smettere. Sono ormai noti i danni che il fumo provoca, a lungo andare, al nostro organismo. Danni che si paleseranno soprattutto quando saremo adulti e che, in giovane età, ci sembrano molto lontani. Tra qualche anno sarà sicuramente motivo di grande orgoglio aver smesso di fumare da giovani.
Condividi