I cibi confezionati in singole porzioni possono essere un ottimo strumento contro il sovrappeso. Ad affermarlo è uno studio pubblicato sulla rivista “Obesity”, che mostra come chi mangia pasti a porzione controllata perde più peso rispetto a chi selezione il cibo da mangiare. L’obesità è una delle principali preoccupazioni di salute mondiale e nei paesi sviluppati colpisce più di un terzo degli adulti, aumentando il rischio di ictus, diabete 2, malattie cardiache e alcuni tipi di cancro. Il team della Scuola di Medicina dell’Università della California-San Diego ha arruolato 183 adulti in uno studio durato 3 mesi.
Al termine si e’ visto che il 74% dei partecipanti che hanno consumato quotidianamente due pasti confezionati in porzioni controllate aveva raggiunto una perdita di peso di almeno il 5%, mentre questo stesso risultato era stato raggiunto solo dal 53% di chi avevano mangiato pasti auto-selezionati. Inoltre in media, i primi avevano perso circa l’8% del peso corporeo iniziale, i secondi il 6%.“La riduzione dell’apporto di energia e’ un fattore chiave per la perdita di peso, ma puo’ essere difficile da mettere in pratica per la maggior parte delle persone con sovrappeso o obesita’. Questa strategia e’ un passo verso la realizzazione di soluzioni efficaci, basate su prove“, ha commentato Martin Binks, portavoce della Obesity Society.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?