Salute: i segni del viso che indicano cosa non va nel nostro organismo

MeteoWeb

Sapevate che il viso è lo specchio di ciò che accade a livelli più profondi nel nostro organismo? Spesso ci chiediamo come mai macchie, brufoli o altri inestetismi compaiano proprio in zone specifiche del nostro volto: in pochi sanno che si tratta di segni del viso che indicano alterazioni che forse non immaginiamo. Ecco a cosa prestare attenzione:

Lati della fronte: se ad essere interessate da macchie e brufoli sono i lati della fronte, è il vostro sistema digerente che tentando di dirvi qualcosa. Probabilmente, in questo caso, una riduzione di grassi e zuccheri, accompagnata da una migliore idratazione, può ridurre la comparsa di questi inestetismi.

Tra le sopracciglia: se alcuni segni anomali compaiono in questa zona, è probabilmente il vostro fegato a chiedere pietà. A causarne l’affaticamento è probabilmente un accumulo di tossine, dovuto al consumo di sostanze nocive e tossiche per la salute. Provate a ridurre alcol, lattosio e cibi troppo grassi.

Contorno occhi: quando gli inestetismi colpiscono il contorno occhi (lati e zona occhiaie), i vostri problemi potrebbero essere disidratazione e malfunzionamento dei reni. Ridurre il sale e cercare di assumere maggior quantità d’acqua può essere una terapia efficacie contro questi segni del viso.

punti neriNaso: il naso è tra le zone del viso più colpite da brufoli e punti neri e, se nella maggior parte dei casi si tratta di comuni inestetismi, in alcuni casi, specialmente quando compaiono improvvisamente, questi segni del viso possono essere collegati ad un malfunzionamento cardiaco, o meglio ad un alimentazione non troppo sana per il nostro cuore. Ridurre grassi saturi, sodio e alimenti piccanti, così come aumentare il consumo di “grassi buoni” (come quelli contenuti nella frutta secca) può rappresentare la giusta risposta a questo problema.

Zigomi: gli inestetismi che interessano la zona degli zigomi sono spesso collegabili a patologie del sistema respiratorio o a problemi cronici come l’asma. Non a caso, delle macchie spesso tendono a comparire sugli zigomi dei fumatori più incalliti. Inutile dire che la soluzione più immediata sarebbe quella di smettere definitivamente di fumare, ma anche ridurre il consumo di zuccheri potrebbe essere un rimedio efficace.

Mento: se i segni del viso compaiono sul mento, i nostri disturbi potrebbero essere collegati allo stomaco, al colon, a una cattiva digestione o a stitichezza. Un maggior apporto di fibre nella nostra alimentazione quotidiana è un vero e proprio toccasana contro questi problemi.