L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) apre le porte al pubblico dal 10 aprile al 21 maggio con aperitivi scientifici, conferenze, percorsi didattici e proiezioni nelle sedi di Rocca di Papa, Roma, Milano e Catania. L’occasione, ScienzAperta 2016, giunta alla sesta edizione.
Inizia oggi, lunedì 16 maggio e termina sabato 21 l’iniziativa presso l’Osservatorio Etneo, Sezione di Catania dell’INGV, che organizza una serie di visite scolastiche e seminari per scoprire come i vulcanologi seguono il nuovo cono vulcanico in rapida crescita in cima all’Etna e come funzionano gli strumenti per misurare emissioni di gas, terremoti e deformazioni del suolo. Sarà presente anche qui il progetto KnowRISK, con uno speciale exhibitanimato sugli effetti dei terremoti. Si parla di terremoti, eruzioni, sistemi di monitoraggio con elementi nuovi: droni e quali sono gli effetti di un terremoto all’interno di un edificio?
Il calendario completo è consultabile sul sito: www.scienzapertaingv.it Gli eventi sono su prenotazione fino a esaurimento posti.