Siamo nati per camminare: il 14-15 maggio grande festa finale e premiazione

MeteoWeb

Sarà una grande festa aperta a tutti i bambini della città quella che, sabato 14 e domenica 15 maggio alla Rotonda della Besana, accompagnerà la premiazione dell’edizione 2016 diSiamo nati per camminare, l’iniziativa per le scuole dedicata a promuovere l’uso dei mezzi alternativi all’auto privata per i percorsi casa scuola che, dal 14 al 18 marzo scorso, ha visto un’edizione record concirca 23.000 bambini di 78 scuole primarie milanesi invadere le strade milanesi muniti di speciali “superocchiali” per immaginare uno sguardo nuovo sulla città.

L’iniziativa è realizzata e curata da Genitori Antismog, con il patrocinio del Comune di Milano, con il sostegno di Fondazione Cariplo, con il contributo di Coop Lombardia, Vittoria, DeAkids, Tern Bicycles, Xtracycle e Nutcase Helmets, in collaborazione con Stramilano e Milanosport, sponsor tecnici BikeMi, Milano Expres e Plam Cordami, mediapartner Wise society (www.siamonatipercamminare.it).

Momento centrale della due giorni di festa sarà la mattinata di sabato 14 marzo quando, a partire dalle ore 10.30, alla presenza delle autorità e a suon di musica con la partecipazione della banda della Polizia Locale, verranno premiate le scuole vincitrici e inaugurata la mostra che presenterà, lungo tutto il porticato, oltre 1.000 manifesti realizzati in classe dai bambini. Alle ore 12 sarà la volta di un grande gioco a sorpresa organizzato da DeAkids (i numeri per l’estrazione saranno consegnati all’arrivo a tutti i bambini che indosseranno i “superocchiali”), mentre alle ore 16 verrà offerta la merenda daCoop Lombardia.

Durante tutto l’arco della giornata i bambini, in compagnia della Polizia Locale, potranno seguire dei laboratori-gioco per imparare le regole della strada. All’info point BikeMi sarà possibile ricevere informazioni sul nuovo servizio Junior BikeMi, il primo sistema al mondo di Bike sharing integrato per adulti e per bambini, e potrà essere ritirato un coupon di sconto di 7 euro per l’acquisto online di un abbonamento annuale.

Sabato e domenica pomeriggio gli istruttori di Milanosport proporranno attività ludico sportivo e presenteranno i campus estivi 2016. Xtracycle insieme a La Stazione delle biciclette metterà a disposizione delle famiglie delle cargobike da provare lungo i vialetti del giardino. Gli amici di Ciclobby, Massamarmocchi e Pedibus ci racconteranno di persona i loro progetti e attività dedicati alla mobilità dei bambini. La grande festa di Siamo Nati Per Camminare si inserisce inoltre nell’ambito di due grandi eventi che si terranno a Milano lo stesso weekend: Green City Milano, la tre giorni di iniziative e appuntamenti dedicata al verde cittadino (www.greencitymilano.it), e AfterExpo, un weekend di eventi per celebrare l’anniversario dell’apertura di Expo Milano.

Siamo nati per camminare 2016: la classifica delle scuole vincitrici.

Tanti i premi per l’edizione 2016, con una novità in più 

Prime tre classificate fra le scuole che hanno totalizzato le migliori percentuali di spostamenti sostenibili: vince la primaria Elsa Morante di via Pini in cui il 95,1% degli alunni hanno raggiunto la scuola a piedi, in bici o con i mezzi pubblici. Ad un soffio seguono, seconda, la scuola Savoia – Borromeodi via Casati con il 94,7% e, terza, la scuola Cadorna di via Dolci con 94,3 % di spostamenti sostenibili.

E poi un nuovo premio introdotto quest’anno per le scuole, tra le 27 che avevano partecipato anche all’edizione 2015, che si sono impegnate di più per migliorare il loro risultato rispetto allo scorso anno: al primo posto troviamo sempre la Elsa Morante (36% di spostamenti sostenibili in più) e al secondo la scuola Tre Castelli nel quartiere Barona, in cui è attivo Massamarmocchi, con un incremento del 23%.

Infine, altri due premi: quello per la classe in cui più alunni hanno scelto la bici per andare a scuola vinto dalla 3 A della primaria Leonardo da Vinci. Mentre la scuola Pisacane Poerio, che ha partecipato con più studenti alla marcia cittadina dei 5.000, vince il premio speciale offerto da Stramilano.

Tra i premi messi in palio:

·       200 biglietti gratuiti per il Teatro alla Scala e 200 biglietti gratuiti per il Piccolo Teatro, grazie alla collaborazione con il Comune di Milano – Assessorato alla Cultura

·       1.000 ingressi gratuiti ai centri balneari estivi di Milanosport

grazie alla collaborazione con il Comune di Milano – Assessorato al Benessere, Qualità della vita, Sport e tempo libero

·       20 abbonamenti gratuiti annuali al BikeMi

grazie alla collaborazione con il Comune di Milano – Assessorato alla Mobilità e Clear Channel, gestore del servizio

·       i bellissimi caschi Nutcase per un’intera classe

·       un buono del valore di 200 euro offerto da Stramilano da spendere nei negozi Decathlon

Cosa ci sarà in Besana. Oltre alla premiazione, il Porticato della Besana ospiterà il racconto di come i bambini hanno partecipato a questa edizione di Siamo nati per camminare, con i propri disegni, pensieri ed emozioni. Durante la due giorni verranno infatti esposti in mostra i 1015 manifesti realizzati dalle classi partecipanti, cui si aggiungeranno i materiali elaborati dai bambini di tre classi delle scuole Cadorna e Russo Pimentel, che hanno vinto i laboratori “Vediamo cose che voi grandi non potreste neanche immaginare…” dedicati ad approfondire il tema dello sguardo dei bambini sulla città. Vi sarà anche la grande Mappa delle cose meravigliose realizzata grazie a Trekking Italia e a Sentieri Metropolitani nella scuola Novaro Ferrucci di piazza Sicilia. Saranno inoltre comunicati e resi consultabili, proprio in questa occasione, i risultati dell’indagine sulla mobilità scolastica raccolti dall’Associazione Genitori Antismog attraverso un sondaggio online.

Il programma della due giorni di festa

Sabato 14 maggio

10.00 / arrivo dei partecipanti. I bambini potranno timbrare gli occhiali e ritirare un biglietto per partecipare ad un gioco/estrazione al termine della mattinata

10.30 / inaugurazione della mostra e passeggiata lungo il porticato con le autorità cittadine e la banda della Polizia Locale che suonerà per i partecipanti

11.15 / premiazione delle 5 scuole vincitrici

12.15 / gioco – estrazione DeAKids con Giovanni Muciaccia e fantastiche sorprese

14.00 / 18.00 laboratori di educazione stradale insieme alla Polizia Locale

14.00 / 18.00 attività ludico sportive a cura di Milanosport

16.00 / merenda offerta da Coop Lombardia

Domenica 15 maggio

10.00 – 19.00 / visita libera all’esposizione

14.00 – 18.00 / attività ludico sportive a cura di Milanosport

 Cos’è Siamo nati per camminare. È un progetto-gioco sul tema della mobilità sostenibile?rivolto agli alunni delle scuole primarie, pubbliche e paritarie, della città di Milano. Ogni anno, per una settimana, i bambini sono invitati ad andare a scuola a piedi, in bicicletta, skateboard, monopattino, con i mezzi pubblici. Alla base dell’iniziativa è l’idea che un reale miglioramento delle condizioni di vivibilità della città non possa che essere il risultato di un’azione collettiva e sinergica di tutte le parti in gioco: i bambini insieme alle loro famiglie, gli insegnanti, le istituzioni pubbliche e private.

Perchè. Secondo i dati più recenti elaborati dal Piano Urbano Mobilità Sostenibile 2015 tutti gli spostamenti casa scuola in auto incidono per il 20% sul totale del traffico cittadino milanese. L’orario di entrata e uscita da scuola è quello in cui si registrano i picchi di congestione, con una maggiore esposizione agli inquinanti e minore sicurezza laddove invece il buon senso suggerirebbe di creare la situazione più protetta possibile: davanti alle scuole. Per questo, sensibilizzare i bambini sin da piccoli su un’abitudine sostenibile significa dargli la possibilità di contribuire a rendere migliore la propria città e la qualità della vita dei suoi cittadini.

Associazione Genitori Antismog

www.genitoriantismog.it

Da 15 anni l’associazione Genitori Antismog conduce una campagna di azione, sia spronando le amministrazioni a mettere in atto e perseguire una vera politica ambientale, sia contribuendo a diffondere il valore culturale e sociale di scelte di mobilità favorevoli alla salute e al benessere collettivi attraverso iniziative e progetti (scuole, istituzioni, aziende e attività commerciali). L’associazione svolge una continua opera di informazione scientifica, iniziative sul territorio e progetti educativi nelle scuole. Genitori Antismog è membro dell’EEB European Environment Bureau, la più vasta federazione europea di associazioni ambientaliste. L’associazione vive dei contributi dei soci e di sponsor privati. I membri e gli attivisti sono volontari e cittadini che, con grande passione, prestano tempo, lavoro, competenze professionali.

Condividi