Strappare un capello bianco ne fa spuntare di più?

MeteoWeb

Veder spuntare un capello bianco in mezzo a una chioma scura è certamente tra i momenti più malinconici nella vita di ognuno: si pensa infatti che, da quel momento in poi, sarà inevitabile ricorrere a corse mensili dal parrucchiere, unica mossa che può evitare il procedere del tanto temuto invecchiamento. La situazione si fa ancor più preoccupante quando i capelli bianchi non compaiono sulla testa di ultracinquantenni ormai pronti a questa evenienza, ma su coloro che, ancora giovanissimi, si trovano ad affrontare questo fastidioso problema del tutto impreparati. Si tratta di una preoccupazione assolutamente giustificata da tutti i miti che, da secoli, ruotano intorno alla canizie. Uno su tutti, il più temuto: è vero che strappare un capello bianco ne fa crescere di più?

Effettivamente, alla comparsa di un capello ingrigito, la prima e più immediata mossa che ci viene in mente di compiere è quella di strapparlo via, in quanto nota decisamente stonata nel concerto delle nostre chiome ancora scure. Tuttavia, nel caso in cui qualcuno ci stia osservando mentre siamo intenti a selezionare scrupolosamente il capello da tirare, è fisiologico che quel qualcuno ci intimi di smetterla perché “non lo sai che strappare un capello bianco ne fa ricrescere due?”. O, ancora peggio: “attento! strappare un capello bianco te ne farà spuntare altri sette!“.

Chi non l’ha mai sentito dire? Sono le nonne, in particolare, a farsi promotrici di queste leggende che, in questo caso, vengono trasmesse da tempi antichissimi. Ma questa è davvero la verità? Pare (fortunatamente) di no! Tra gli ultimi a confermarlo è stato Carly Bowers, un esperto di  Latest-Hairstyles.com che, a She finds ha rivelato: “Il follicolo pilifero contiene un solo capello e, per questa spiegazione anatomica, pensare che eliminando un capello bianco dalla cute questo causerà la nascita di ben due bulbi, non trova riscontro scientifico“. Una volta per tutte, quindi, strappare un capello bianco non ne farà crescere altri mille.

perdere capelliTuttavia, attenzione: tirare via un capello, indipendentemente dal suo colore, è comunque una pratica malsana. Innanzitutto, non risolverà il problema dei capelli bianchi, che di certo non ricresceranno neri, biondi o castani, ma rispunteranno bianchissimi, dato che i melanociti presenti nel capello hanno ormai smesso di produrre melanina. In secondo luogo, strappare un capello potrebbe determinare danni anche gravi per la cute, portando alla formazione di cicatrici o, ancor peggio, infezioni. Meglio quindi lasciar perdere ed accontentarsi di qualche capello bianco in più… quantomeno sinonimo di saggezza!