Tea Tree Oil: come usare l’olio essenziale miracoloso

MeteoWeb

Il Tea Tree Oil è un olio essenziale estratto dalle foglie della Melaleuca alternifolia, una pianta originaria dell’Australia. Il processo di estrazione è estremamente delicato e prevede la distillazione tramite l’utilizzo del vapore acqueo. Si tratta di un prodotto la cui diffusione, soprattutto negli ultimi anni, è stata impressionante. Certamente, il successo è assolutamente meritato, viste le innumerevoli virtù e benefici di cui questa sostanza è portatrice. In particolare, sono la cura della pelle e della casa ad esserne particolarmente interessate, grazie alle sue mille proprietà: il Tea Tree Oil è infatti un antibatterico, antimicotico e antiodorante e cicatrizzante, caratteristiche che lo rendono una delle sostanze “miracolose” e completamente naturali più portentose in commercio.

A proposito di commercio, reperire il Tea Tree Oil è abbastanza facile, è infatti diffusissimo nelle erboristerie e nei negozi di prodotti naturali. L’importante è prestare attenzione alla sua composizione: si deve trattare di olio assolutamente puro e il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 10 euro. Un prezzo assolutamente non limitante se si considera che una boccetta può durare molto a lungo, visto che vanno utilizzate pochissime gocce di prodotto alla volta.

tea tree oil 2Ma andiamo ora a trattare le sue straordinarie qualità e i modi più utili per utilizzarlo. In primo luogo, il Tea Tree Oil è ben presto diventato popolare per la sua azione sorprendente in caso di acne, pare infatti che i foruncoli, anche quando molto infiammati, vengano presto sconfitti. Piccola accortezza: come tutti gli oli essenziali, è meglio applicare il Tea Tree Oil sulla pelle in piccole gocce e leggermente diluito, per evitare di irritare troppo l’epidermide. Grazie alla sua azione antisettica, il Tea tree Oil è l’ideale da applicare anche su piccole ferite, possibilmente diluito in un olio vegetale e con un batuffolo di cotone. È possibile poi utilizzarlo come base di un collutorio naturale, costituito da un bicchiere d’acqua, un cucchiaino di bicarbonato e due o tre gocce di olio.

Sovente consigliato per trattare i sintomi della candida e dell’influenza, l’olio di Tea Tree è l’ideale da unire all’olio di mandorle dolci per praticare un massaggio tonificante.  L’utilizzo del Tea Tree Oil è poi consigliato a chi pratica sport come il nuoto e agli assidui frequentatori di piscine, viste le sue proprietà anti-fungine.

Come abbiamo accennato, sarebbero innumerevoli gli ulteriori esempi di utilizzo di questo formidabile prodotto. Ad esempio, applicarne una goccia sulle punture di zanzara farà passare più velocemente il prurito. Diluire un paio di gocce di Tea Tree Oil nell’acqua ed inserire il liquido nel vostro bruciaessenze sarà inoltre un ottimo metodo per tenere lontani gli insetti. E ancora, ricordatevi di tenerne sempre in borsa una boccetta: potete infatti utilizzarlo come disinfettante in qualsiasi posto vi troviate, ad esempio un bagno pubblico. In questo caso, versate un paio di gocce di olio su un fazzolettino e passatelo sulla zona che volete disinfettare.