Tempeste di Sabbia al Centro/Sud: ennesima “vampata” del Sahara sull’Italia [LIVE]

MeteoWeb

Come ampiamente previsto nei giorni scorsi, l’Italia sta vivendo l’ennesima intensa “vampata” calda proveniente dal cuore del deserto del Sahara: una situazione estrema che si verifica sempre più spesso e che negli ultimi mesi ha avuto una frequenza ben al di sopra rispetto alla norma. In queste ore autentiche Tempeste di Sabbia imperversano al Centro/Sud e soprattutto in Sardegna e Sicilia, dove il cielo s’è oscurato e ricoperto di ingenti quantità di polvere, sabbia e materiale desertico proveniente proprio dal Sahara. Una vera e propria Tempesta di Sabbia in grado di oscurare il sole e rendere cupa l’atmosfera, in uno scenario surreale e tipicamente desertico.

tempesta di sabbia sud italia 10 maggio 2016 (2)Anche le temperature sono molto miti: abbiamo infatti +30°C a Termini Imerese, +29°C a Guidonia e Rende, +28°C a Bari, Benevento, Sulmona, Gela, Comiso, Barcellona Pozzo di Gotto, Nocera Inferiore, Sarno e Corleone, +27°C a Roma, Cosenza, Tivoli, Agrigento, Trapani e Bagheria, +26°C a Palermo, Salerno, Foggia, Faenza, Latina, Frosinone, Avellino, Cerignola, Fasano, Foligno, Jesi, Pompei, Battipaglia e Sciacca, +25°C a Napoli, Perugia, L’Aquila, Lecce, Siracusa, Vibo Valentia, Caltanissetta, Sorrento, Lamezia Terme e Alghero, +24°C a Firenze, Bologna, Cesena, Ferrara, Ancona, Carpi, Olbia, Forlì e Modica, +23°C a Catania, Caserta, Arezzo, Grosseto, Pisa, Pratica di Mare, Potenza e Brindisi, +22°C a Reggio Calabria, Pescara, Termoli, Ravenna, Viterbo, Cagliari, Crotone e Messina.

tempesta di sabbia sud italia 10 maggio 2016 (3)E’ solo l’inizio della violenta “sciroccata” che tra stasera e domani porterà ancora più caldo in tutto il Centro/Sud, con forti venti da Sud e una vera e propria nube di sabbia che dalle isole maggiori si sposterà nelle prossime ore nell’area peninsulare del nostro Paese, risalendo da sud/ovest verso nord/est. Il vento di scirocco diventerà molto forte da stasera intorno a Sardegna e Sicilia e nello Stretto di Messina.

tempesta di sabbia sud italia 10 maggio 2016 (1)Domani, mercoledì 11 maggio,  farà decisamente più caldo con venti tempestosi di scirocco in tutto il Centro/Sud. Ma anche forte maltempo al Centro/Nord con piogge torrenziali e violenti temporali in molte Regioni, soprattutto al Nord/Ovest. Per monitorare la situazione in tempo reale ecco le pagine relative al nowcasting: