Tenersi in forma con lo smartphone: ecco le app per perdere peso

MeteoWeb

L’estate si avvicina e non vi sentite assolutamente pronti per sostenere la prova costume? Gli sguardi insistenti che vi saranno riservati in spiaggia vi preoccupano? Non temete, in vostro soccorso arriva lo smartphone! Se vi state chiedendo come il vostro fedele compagno vi aiuterà a rimettervi in forma per l’estate, vi diamo noi tutte le indicazioni: ecco le app per perdere peso più efficienti e ben studiate che potrete trovare in giro. Ideali per aiutarvi a fare attività fisica senza necessariamente iscrivervi in palestra o per tracciare le vostre diete e darvi la giusta motivazione. Ecco quali abbiamo scelto:

Runkeeper: una delle app di fitness più popolari che conta, tra l’altro, una numerosissima comunità di fedeli con cui potrete scambiarvi consigli e motivarvi a vicenda. È utile per raccogliere informazioni sulla corsa quotidiana e fornire un vero e proprio programma di allenamento aiutato, se dovesse essere necessario, anche da un allenatore virtuale. Ma non è destinata solo ai corridori più esperti, si possono anche pianificare passeggiate, gite in bicicletta e può essere utilizzata anche solo come contapassi.

yoga-flowPocket Yoga: lo yoga diventa tascabile grazie a questa app che, con una simpatica schermata animata, vi mostra tutte le posizioni di una delle discipline più utili per ritrovare la forma persa e per rilassarsi. Disponibile anche un dizionario dettagliato per i principianti e posizioni più complesse per gli esperti.

Melarossa: una delle più utili tra le app per perdere peso senza necessariamente rivolgersi ad un nutrizionista. Si tratta di un’app che vi fornirà una dieta personalizzata basata sui principi della dieta mediterranea e ideata dalla Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione, una soluzione semplice e assolutamente sicura, che non vi farà incorrere nel rischio di tentare diete troppo ferree. La perdita di peso arriva fino a circa 800 grammi la settimana.

dieta-veganaMy Fitness Pal: la regina delle app per perdere peso. Vi aiuterà infatti a tracciare gli alimenti che mangiate, tenere un diario alimentare, contare le calorie assunte e fissare gli obiettivi giornalieri. Semplice e intuitiva, anche in questo caso potrete contare su una vasta comunità con cui confrontarvi e scambiarvi consigli.

Max Capacity Training: è l’app ideale se non avete tempo o voglia di andare in palestra. Vi fornirà infatti un programma di esercizi dalla durata di 12 settimane, che consiste in un circuito giornaliero di circa 16 minuti. Tutti gli esercizi possono essere eseguiti a corpo libero, senza bisogno di particolari attrezzi.