Terrore a Roma, esplode palazzo in periferia per una fuga di gas [FOTO]: 5 feriti, 3 gravi [LIVE]

MeteoWeb

Esplosione in una palazzina di tre piani alla periferia di Roma. E’ accaduto intorno alle 10.30 in via Palata, in zona La Rustica, al civico 14. Sul posto 8 squadre dei vigili del fuoco e la polizia che stanno cercando persone sotto le macerie provocate dal crollo. In base alle testimonianze di coloro che hanno assistito all’esplosione, alcune persone potrebbero essere rimaste coinvolte e risulterebbero sotto le macerie.

AGGIORNAMENTO 17:50  E’ di cinque feriti, di cui tre gravi, bilancio del crollo seguito a una esplosione che, in base alle prime ipotesi formulate dagli investigatori, sarebbe stata causata dalla fuga di gas di una caldaia. Il crollo – riferisce la questura di Roma – ha interessato il seminterrato dell’edificio. Il 118, intervenuto con i vigili del fuoco e polizia, ha fatto sapere che una donna ventenne è stata trasportata in codice rosso all’ospedale Casilino e un uomo sui 35-40 anni in codice rosso al Pertini, entrambi con trauma cranico; un altro sui 75 anni, grave, a Tor Vergata con più traumi e un uomo sui 30 anni all’Umberto I in codice giallo.

AGGIORNAMENTO 17:13 – La procura ha aperto un fascicolo sul crollo. Il pm Francesco Dall’Olio procede contro ignoti per disastro colposo. All’origine del crollo, secondo quanto accertato, c’è stata una fuga di gas. I vigili del fuoco stanno cercando capire da quale parte del seminterrato e’ avvenuta la deflagrazione.

AGGIORNAMENTO 16:25 – A seguito del crollo parziale di una palazzina in via Palata, avvenuto nel seminterrato di un edificio di tre piani, i funzionari della sala operativa della protezione civile di Roma Capitale hanno attivato in via precauzionale tre organizzazioni di volontariato di protezione civile di cui una con unità cinofile, a supporto dei vigili del fuoco per la ricerca di eventuali dispersi. I volontari e gli operatori della protezione civile capitolina hanno fornito assistenza ai residenti. Sul posto anche il Direttore della protezione civile di Roma Capitale, Cristina D’Angelo“: lo rende noto attraverso una nota l’Ufficio Extradipartimentale protezione civile di Roma Capitale.

I vigili del fuoco, al lavoro da stamattina, insieme al 118, alla polizia scientifica e alla protezione civile, hanno chiarito che non è ancora possibile escludere al 100% che non vi siano vittime. “L’impianto al momento è in condizioni tali che bisognerà rimuovere le macerie prima di poter dire che l’impianto fosse o meno a norma – ha spiegato Marco Ghimenti, comandante provinciale dei vigili del fuoco – Intanto noi ci siamo concentrati ad estrarre le persone dalle macerie, in tutto ne abbiamo portate fuori quattro, e sono tutte e quattro ricoverate. Abbiamo fatto ulteriori indagini con i geofoni e con i cinofili perché non abbiamo ancora indicazioni al 100% su chi abitava qui e vogliamo escludere che ci siano altre persone, perché un’eventuale persona deceduta o coinvolta potrebbe non dare segnali sufficienti, nonostante l’intervento delle unità dei geofoni e cinofili“.

AGGIORNAMENTO 13:44 –  Sarebbe partita da una perdita di gas di una caldaia l’esplosione in seguito alla quale si è verificato il crollo parziale di una palazzina di tre piani questa mattina intorno alle 10.30 in via Palata al civico 14, in zona La Rustica, a Roma. Dalle prime ricostruzioni, sembra che una persona fosse andata a controllare una eventuale fuga di gas dalla caldaia nel seminterrato dello stabile: non è ancora chiaro se abbia utilizzato un accendino per fare luce, la cui scintilla avrebbe poi provocato l’esplosione. Intanto sono quattro le persone soccorse dal 118 e trasportate in ospedale in seguito ai fatti, tre delle quali sono state estratte dalle macerie dai vigili del fuoco. Si tratta di una ragazza di 25 anni, un uomo di 75 e due uomini tra i 30 e i 40 anni, trasportati nei pronto soccorso degli ospedali Casilino, Tor Vergata, Pertini e Umberto I. Lo stabile, dichiarato inagibile, è stato evacuato. Sul caso indaga la polizia.

LaPresse/Vincenzo Livieri
LaPresse/Vincenzo Livieri

AGGIORNAMENTO 11:15 – Tre persone sono state recuperate vive dai vigili del fuoco in seguito all’esplosione questa mattina intorno alle 10.30. Dalle prime informazione, l’esplosione si sarebbe verificata nel seminterrato. Lo stabile è stato evacuato.

AGGIORNAMENTO 11:20 –  A quanto si apprende dalla questura, due persone che si trovavano nel locale sono state soccorse e portate ferite agli ospedali Umberto I e Policlinico Casilino. Sul posto, 118, vigili del fuoco, polizia.

AGGIORNAMENTO 11:35 – Cinque persone sono state estratte vive dalle macerie del crollo in una palazzina a Roma, in via Palalata, nella periferia. Il cedimento nei locali di un sottoscala adibito ad appartamento. Lo si apprende dalla questura di Roma. Sul posto 118, vigili del fuoco e polizia. Sono in corso le ricerche di altre eventuali persone sotto le macerie. Sono state sentite esplosioni in concomitanza con il crollo. In corso indagini per accertare la causa della esplosione. Le persone estratte vive risultano ferite, e sono soccorse dal 118.

LaPresse/Vincenzo Livieri
LaPresse/Vincenzo Livieri

AGGIORNAMENTO 12:20 – Continua il lavoro dei vigili del fuoco dopo il crollo seguito all’esplosione avvenuta in una palazzina di tre piani questa mattina intorno alle 10.30 in via Palata al civico 14, in zona La Rustica, a Roma. Anche se non risulterebbero al momento segnalazioni di altri dispersi, dopo aver estratto dalle macerie tre persone, i vigili del fuoco continuano a scavare per escludere ulteriori persone coinvolte. Sul posto il 118 ha soccorso e trasportato in ospedale quattro persone: si tratta di una ragazza di 25 anni, un uomo di 75 e due uomini tra i 30 e i 40 anni, trasportati nei pronto soccorso degli ospedali Casilino, Tor Vergata, Pertini e Umberto I.

AGGIORNAMENTO 12:40 – Quattro persone sono state portate in ospedale dopo il crollo a Roma in un sottoscala di una palazzina in via Palata, adibito adalloggio. A quanto si apprende dal 118 della capitale, una donna ventenne è stata trasportata 25 codice rosso al Casilino con un trauma cranico, un uomo sui 35-40 anni in codice rosso al Pertini con trauma cranico, un altro sui 75 anni in codice rosso a Tor Vergata con più traumi, un uomo sui 30 anni al Pertini in codice giallo con diversi traumi. “Abbiamo sentito un boato terribile, come se crollasse la casa. Abbiamo pensato a una fuga di gas“, hanno detto abitanti vicino al palazzo ai microfoni di Sky Tg24. Fra le prime ipotesi sulla causa del cedimento, al vaglio degli investigatori, ci sarebbe l’esplosione di una caldaia, a quanto si apprende dalla questura di Roma.

LaPresse/Vincenzo Livieri
LaPresse/Vincenzo Livieri

La testimonianza, “sembrava una bomba” – “Abbiamo sentito un forte boato, sembrava una bomba“. E’ quanto avrebbero riferito ai soccorritori alcuni abitanti della palazzina alla periferia di Roma crollata parzialmente dopo un’esplosione. Paura tra le famiglie che sono state evacuate. Dalle prime verifiche dei vigili del fuoco sembra ci siano danni alle strutture portanti. Tra le ipotesi al vaglio che l’esplosione sia stata provocata da una caldaia o da una bombola di gpl. E intanto i pompieri continuano a cercare tra le maceria per verificare se ci siano altre persone coinvolte.

Stavo dormendo, perché è domenica e non lavoro. Intorno alle 10 o 10.30, non so dire bene, ho sentito un forte boato – ha raccontato un testimone – Mi sono affacciato e ho visto porte per aria e calcinacci ovunque. C’era un’enorme nuvola bianca di fumo, ma non ho visto fuochi né sentito puzza di gas. I vigili sono arrivati subito, in dieci minuti, e ci hanno fatto uscire dalle nostre case. Non ho preso niente, abbiamo tutti lasciato tutto dentro. Il palazzo è composto di tre piani, ma qui i proprietari dello stabile hanno affittato i seminterrati, nella palazzina abitano forse una trentina di persone di cui una decina in affitto nei seminterrati, dove sono state ricavate delle stanzette che costano 250-270 euro al mese e vengono affittate a nero“. “Il peggio però è stato evitato – spiegano i testimoni – perché all’esterno c’è una grande bombola del gas, che rifornisce il palazzo esploso e quelli limitrofi, e che ha una portata di circa 15 tonnellate“.

LaPresse/Vincenzo Livieri
LaPresse/Vincenzo Livieri

Le parole del ministro Lorenzin –  “Invito tutti a fare un minuto di silenzio. C’e’ stato un crollo di un palazzo a Roma, si pensa che ci siano persone sotto le macerie. Questo e’ l’ennesimo episodio. Credo che questo ci debba far riflettere e discutere sulle condizioni di sicurezza degli stabili romani e dei nostri palazzi“. Cosi’ il ministro della Salute Beatrice Lorenzin commenta la notizia del crollo in una palazzina nella periferia della Capitale durante la presentazione dei candidati della lista ‘Roma Popolare’, in sostegno di Alfio Marchini.

Seguiranno aggiornamenti LIVE

Condividi