Transito Mercurio: la diretta streaming della NASA [VIDEO LIVE]

MeteoWeb

Oggi, lunedì 9 maggio, Mercurio sarà protagonista di un transito davanti al disco solare: l’ultima volta che è stato possibile seguirlo dall’Italia risale a tredici anni fa. L’evento si verifica circa 13 volte ogni 100 anni ed il prossimo avverrà nel 2019.

Per alcune ore potremo osservare un puntino nero che si sposterà molto lentamente da ovest verso est e potrà essere seguito nel suo cammino a partire dalle 13:12 fino al tramonto del Sole. Il transito non è visibile ad occhio nudo ed in ogni caso l’osservazione va effettuata per mezzo di strumenti opportunamente schermati: si raccomanda di non guardare il Sole direttamente senza appositi filtri certificati.

Il passaggio sarà interamente visibile da gran parte delle Americhe, dall’Europa occidentale e dalla costa occidentale dell’Africa. Dal resto del mondo il transito sarà visibile parzialmente, escluse invece Asia orientale, Indonesia e Australia.

Il transito durerà oltre 7 ore e mezzo, dalle 13:12 alle 20:42. La fase centrale sarà alle 16:55 con il migliore momento di osservazione fissato tra le 16 e le 18.

Di seguito tutte info utili per seguire il fenomeno e la diretta in streaming trasmessa dalla NASA (il live principale con gli esperti verrà trasmesso dalle 16:30 alle 17:30, ma è possibile osservare il transito progressivo nel secondo riquadro).

Click qui per scoprire TUTTI gli eventi LIVE