Unghie incarnite: i rimedi naturali e fai da te per combattere l’infiammazione

MeteoWeb

Il problema delle unghie incarnite è piuttosto comune, spesse volte le unghie provocano fastidiose e dolorose infiammazioni che interessano la pelle che circonda l’unghia. Le cause di questa problematica possono essere svariate, un esempio è l’eccessiva sudorazione, crescita eccessiva dell’unghia, ferite causate dall’incarnazione dell’unghia, scarpe scomode, traumi o ancora malattie della pelle. Affinché l’unghia rimanga sempre in salute è necessario igienizzare bene i piedi e le mani prendendosene cura regolarmente, tagliare le unghie dritte e soprattutto non troppo corte, se la pelle spinge troppo contro l’unghia spostarla con un cotton-fioc e idratarla con una crema.

timoQualora la prevenzione però non sia stata sufficiente ad arginare il problema e ci si ritrova con la fastidiosa unghia incarnita ci sono alcune soluzioni naturali che posso alleviare il dolore e l’infiammazione. Una di queste è il timo, una pianta medicinale dagli infiniti utilizzi. Grazie alle sue proprietà lenitive ed antinfiammatorie è un ottimo rimedio per le unghie incarnite. Basterà preparare un infuso con una tazza d’acqua e foglie di timo, far bollire il tutto per 5-10 minuti e applicare diverse volte nella giornata.

Limone e sale sono ottimi rimedi per ridurre l’infiammazione; sarà opportuno scavare mezzo limone, aggiungere del sale e infilarci dentro il vostro dito problematico per 20 minuti. Tutto ciò servirà come disinfettante finché il problema non sarà risolto.

CIPOLLA PUNTURALa cipolla è un potente antinfiammatorio utilizzata per diverse malattie e in modo semplice per curare l’unghia incarnita. Una volta cotta e schiacciata, lasciatela intiepidire e mettetela su una garza sterile. Applicate l’impacco sull’unghia e lasciatelo agire per almeno 2 ore. Stessa azione lenitiva ha la carota, preparata allo stesso modo, potete applicarlo tre volte al giorno per 5 minuti.

L’ultimo rimedio consigliato è l’albume d’uovo, rimedio velocissimo se si ripete con costanza fino alla guarigione. Montare l’albume e applicarlo sull’unghia incarnita diverse volte al giorno basterà a risolvere il problema.