Le verruche oltre ad essere antiestetiche possono nascondere alcune carenze, sono delle neoformazioni superficiali che compaiono sulla pelle, sono provocate da una infezione virale dal virus del papilloma umano (HPV) e si trasmettono per contatto o per auto inoculazione. Vi sono diversi fattori che influiscono sulla possibilità di venir infettati o meno. Innanzitutto vi sono persone che sono geneticamente più resistenti rispetto ad altre nei confronti del virus per cui sono in grado di eliminarlo immediatamente. Il mercato mette a disposizione vari rimedi da comprare in farmacia, non tutti però sono naturali ed affidabili.
La medicina attuale ci propone vari metodi per l’eliminazione delle verruche. Esistono creme a base di acido salicidico e lattico da applicare sulle verruche nel loro stadio iniziale, ma la loro azione non sempre risolve il problema in modo definitivo. Esiste poi un metodo di bruciatura a caldo, tramite corrente ad alta frequenza, che può però lasciare cicatrici e, anche in questo caso, il risultato non è definitivo. Al contrario di questo metodo, troviamo la bruciatura a freddo, tramite l’impiego di azoto compresso, un metodo che non lascia cicatrici.
Per chi non ha fretta e non vuole sopportare il minimo dolore, esiste un metodo naturale infallibile per eliminare le verruche. È sufficiente prendere dell’aglio, spremerlo e, per ammorbidire un po’ il suo effetto, aggiungere qualche goccia di olio di oliva o vaselina. Fatto questo si può spalmare la pasta ottenuta direttamente sulla verruca o verruche e coprire poi con un cerotto. Ripetere l’operazione ogni qualvolta la pasta secca o evapora. Nel giro di due, massimo quattro settimane, il risultato è garantito. Unico effetto collaterale è l’odore di aglio, ma penso che sia sempre meglio del dolore e la cicatrice di un’eventuale operazione chirurgica.
Le banane, in particolare le bucce, sono ottime per trattare le verruche. Basterà strofinare l’interno della buccia sul brufolo o punto nero, possibilmente più volte al giorno. Per la notte, ritagliate una piccola parte, poggiate sull’impurità e assicurate con una garza. Combatte brufoli e punti neri perché colpisce direttamente i virus e i batteri, causa principale delle verruche. Immergiamo un batuffolo di cotone nell’aceto di mele e teniamolo sul punto da trattare con l’aiuto di una garza per tutta la notte. Il miele grezzo è ideale perché molto nutriente, andate alla ricerca di prodotti biologici. Il miele va messo sulla verruca e lasciato agire, magari tutta la notte.
Il pomodoro crudo è un altro rimedi naturale per eliminarle, basta tenere una fetta sulla verruca 10 minuti al giorno e si favorirà il processo di guarigione. L’olio di ricino modifica la struttura e la consistenza delle escrescenze, favorendone la scomparsa. Dopo averne riscaldato una piccola quantità, va applicato su un pezzo di garza, con il quale andrete a massaggiare la parte per una mezz’oretta, due volte al giorno. Un’altra delle qualità dell’aloe vera è proprio questa, basterà applicare il gel sulla parte una volta al giorno. Il Tea tree oil da applicare direttamente sulla parte per almeno 10 giorni.