Viaggi, luoghi storici: Basilica di San Pietro e Duomo di Milano tra le attrazioni più apprezzate

MeteoWeb

TripAdvisor®, il sito per la pianificazione e prenotazione dei viaggi, ha annunciato oggi i vincitori dei Travelers’ Choice™ Attractions Luoghi Storici. I vincitori dei premi sono stati determinati utilizzando un algoritmo basato sulla quantità e la qualità di recensioni e punteggi dei luoghi storici nel mondo ottenuti negli ultimi 12 mesi.

“Visitare i luoghi storici di una destinazione è una delle esperienze che rendono un viaggio davvero speciale” ha commentato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia. “TripAdvisor, grazie ai premi Travelers’ Choice Attractions Luoghi Storici e alle milioni di recensioni e opinioni su attrazioni, ristoranti e hotel prenotabili direttamente sul sito, rappresenta lo strumento perfetto per farsi ispirare, organizzare e prontare un viaggio all’insegna di storia, arte e cultura”.

Basilica di San Pietro e Duomo di Milano tra le attrazioni più apprezzate in Europa e al mondo

Continuano ad affascinare i viaggiatori internazionali conquistando anche quest’anno una posizione nell’Olimpo dei luoghi storici più apprezzati al mondo la Basilica di San Pietro, che si posiziona quarta nella Top 10 mondiale scalando due posizioni rispetto allo scorso anno e il Duomo di Milano che guadagna la decima posizione.

In Europa, la Basilica di San Pietro trionfa in prima posizione mentre il Duomo di Milano guadagna la quinta posizione e a livello italiano sono rispettivamente prima e secondo.

Italia, un museo a cielo aperto

Non si limita a edifici storici e chiese l’elenco dei luoghi storici più apprezzati del territorio italiano: ben quattro piazze entrano infatti nella Top 10 dei premi Travelers’ Choice Attractions Luoghi Storici 2016 e sono Piazzale Michelangelo a Firenze (5°), Piazza Navona a Roma (8°), Piazza della Signoria a Firenze (9°) e Piazza del Campo  a Siena (10°). Terzo classificato nazionale è il Pantheon, seguito dal Colosseo (4°), dalla Cattedrale di Santa Maria Novella a Firenze (6°) e dal Palazzo Ducale a Venezia (7°).

Machu Picchu conquista il mondo (e costa poco!)

“Parlare di Machu Picchu vuol dire parlare di un luogo incantato”, con queste parole un viaggiatore di TripAdvisor descrive l’attrazione vincitrice assoluta dei premi Travelers’ Choice Attractions Luoghi Storici 2016. La celebre area archeologica peruviana, seguita sul podio mondiale da Sheikh Zayed Grand Mosque Center, Emirati Arabi Uniti (2°) e Angkor Wat in Cambogia (3°), vanta anche prezzi molto competitivi per quanto riguarda gli alloggi: la tariffa media degli hotel1 nei pressi dell’area di Machu Picchu si aggira attorno ai 52 Euro, ben al di sotto della media degli alloggi presenti nell’area della Grande Moschea Sheikh Zayed, pari a circa 103 Euro e inferiore anche rispetto al prezzo medio per soggiornare nei pressi di Angkor Wat (65 Euro circa).

Italiani a scuola di luoghi storici

Sono più di 4 su 5  gli italiani che vorrebbero approfondire la loro conoscenza dei luoghi storici italiani da un punto di vista culturale e storico. Invitati a esprimersi sul tema in un recente sondaggio2, infatti, il 16% dei rispondenti italiani ha dichiarato di ritenere di conoscere molto bene il patrimonio storico nazionale mentre l’83% vorrebbe essere più preparato in materia.

“L’Italia è costellata di splendidi luoghi storici che rendono il Paese uno dei poli d’attrazione più importante anche per gli amanti della storia e della cultura” continua Valentina Quattro.Riscoprire gli edifici storici, le chiese, le piazze e i monumenti che impreziosiscono il territorio partendo proprio da quelli che sono vicini a noi è un ottimo modo per entrare in contatto con il nostro patrimonio artistico e culturale. Se poi si desidera rendere l’esperienza ancor più speciale, si può optare per esclusivi tour guidati prenotabili su TripAdvisor”.