Previsioni Meteo: Weekend primaverile con più sole che nuvole, ma è in arrivo un peggioramento

MeteoWeb

Nonostante la relativa tranquillità delle condizioni meteorologiche, il nostro Paese – affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo – si trova nel punto debole della struttura di alta pressione la quale, invece, è andata rinforzandosi molto più decisamente sull’Europa centro-settentrionale dove il tempo resta stabile e il clima relativamente mite. In questo campo di pressione livellata e vulnerabile, l’Italia non si trova protetta adeguatamente da eventuali flussi perturbati; infatti, i sistemi nuvolosi attualmente posizionati a ridosso dei Paesi europei occidentali e sul Nord Africa tenderanno ad avanzare lentamente verso est avvicinandosi sempre più alle nostre regioni. Fino a lunedì avremo solo qualche avvisaglia di questo cambio di rotta delle correnti atmosferiche in termini di annuvolamenti e locali piogge soprattutto nei versanti occidentali del Paese.

EUMETSAT_MSG_RGB-12-12-9i-segment14Oggi in Sicilia e Sardegna molte nubi accompagnate da piogge sparse e intermittenti più diffuse a partire dal pomeriggio. In tutte le altre regioni tempo più soleggiato, salvo dei modesti annuvolamenti su Alpi, Nordovest, zone interne della Penisola col rischio di brevi e occasionali rovesci nelle relative zone montuose dell’Appennino, del basso Piemonte e tra Prealpi lombarde, Dolomiti e Carnia. Temperature massime senza notevoli variazioni, in generale comprese fra 20 e 25 gradi. Ventoso per Scirocco nelle Isole.

imagesDomenica nubi più o meno compatte su Alpi, Nordovest, regioni tirreniche, Calabria e Isole maggiori dove comunque non mancheranno momenti più soleggiati; prevalenza di sole nelle altre zone, specie lungo l’Adriatico. Poche e occasionali precipitazioni potranno interessare qua e là i rilievi in Piemonte, le Alpi orientali, l’Appennino centro-settentrionale e la Sardegna. Temperature stazionarie o in lieve ulteriore crescita, con valori massimi di poco oltre la media al Centronord. Con l’inizio della settimana forte peggioramento in vista: lunedì al mattino abbastanza soleggiato sul medio Tirreno e gran parte del Sud; nubi variabili altrove ed associate a qualche pioggia su Piemonte, Valle d’Aosta e Alpi lombarde. Nel pomeriggio le schiarite più ampie favoriranno il Sud, la Sicilia e temporaneamente il medio Adriatico. Nubi sempre variabili altrove, con poche e brevi piogge o rovesci sulle Alpi centro-occidentali e lungo l’Appennino settentrionale e marchigiano. Tra sera e notte inizio di un peggioramento più importante al Nordovest con piogge che nella notte diverranno localmente anche moderate o forti e raggiungeranno in forma isolata anche Trentino Alto Adige, Emilia e Toscana. Temperature stabili o in lieve aumento nelle minime, in aumento al Sud e nelle Isole con un intenso Scirocco in Sardegna dove nel settore occidentale potremo avere punte oltre i 25 gradi. Con la fine di lunedì le piogge diventeranno più diffuse sulle regioni settentrionali e poi coinvolgeranno in modo meno esteso e importante il Centro e saranno solo occasionali tra mercoledì e giovedì anche al Sud.

Condividi