World Oceans Day 2016: selezionato lo studio del CMCC

MeteoWeb

Elsevier supporta la Giornata mondiale degli oceani (World Oceans Day 2016), una giornata di celebrazione degli oceani a livello globale e di collaborazione per un futuro migliore. Le Nazioni Uniti infatti hanno stabilito per l’8 giugno di ogni anno una giornata per il riconoscimento dell’importanza degli oceani.
Le celebrazioni dell’edizione 2016 avranno in particolare il tema “Healthy Oceans, Healthy Planet” (“Oceani sani, pianeta sano”).
Per sottolineare l’evento, Elsevier ha selezionato un certo numero fra le pubblicazioni scientifiche più interessanti e attuali, legate ai temi della Giornata mondiale degli oceani dell’edizione 2016. Le pubblicazioni saranno accessibili gratuitamente dal portale ScienceDirect fino al 16 maggio 2017. Gli studi selezionati coprono problematiche quali il monitoraggio, le politiche e gli impatti dei rifiuti e degli altri inquinanti sugli organismi marini, le zone di pesca e gli oceani del mondo in generale.
Fra i diversi paper prescelti, l’articolo “Regional approach to modeling the transport of floating plastic debris in the Adriatic Sea” pubblicato dai ricercatori CMCC S. Liubartseva, G. Coppini, R. Lecci, S. Cretì sulla rivistaMarine Pollution Bulletin è stato selezionato da Elsevier per promuovere la prevenzione dell’inquinamento marino da plastica nel corso della Giornata Mondiale degli Oceani 2016.

Il CMCC ha affrontato il tema dell’inquinamento degli oceani nell’ambito del progetto DeFishGear .
L’attività del CMCC si è incentrata in particolare sulla definizione di metodologie ottimali per il monitoraggio dei rifiuti in mare, utilizzando il set di dati prodotti dal modello Adriatic Forecasting System (AFS) per sviluppare scenari sulla dispersione dei rifiuti. Le metodologie di modellizzazione saranno integrate tecniche di monitoraggio in situ.

Condividi